Carissimo Dott. Laus, il mio quesito è il seguente.
La mia cavalla (8 anni, franches-montagnes per metà, sana e robusta) vive all`aria aperta in un recinto dotato di casetta in legno, chiusa tre lati su quattro.
Siccome è il primo inverno che affronteremo insieme, la mia preoccupazione riguarda la sera. Dalle mie parti molto raramente, di notte, si scende sotto i 0°; tuttavia credo sarebbe meglio, per i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, metterle tutte le sere una coperta da paddock, che poi toglierei ogni mattina (la cavalla la gestisco io per cui la vedo almeno tutte le mattine e tutte le sere).
Cosa ne pensa?
Grazie ed a presto!
- Daniele D`Adamo ha scritto 21 anni fa
Caro Daniele,
considerando che lei definisce la sua cavalla sana e robusta, che si tratta di un soggetto per metà franches-montagnes, razza sufficientemente rustica e adattabile e che lo spazio in cui vive è dotato di una casetta chiusa su tre lati, direi che la coperta potrebbe anche non essere necessaria, soprattutto se mi riferisce che solo raramente la temperatura scende al di sotto dello zero. Col passare del tempo vedrà crescerle gradualmente quel pelo invernale sufficiente a proteggerla dal freddo. Lei mi sembra un proprietario abbastanza scrupoloso e assennato per cui si accorgerà prontamente di qualsiasi disagio della cavalla che potrebbe farci cambiare gestione in corso d`opera. Auguri e a presto.
- Fulvio Laus ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.