al mio maneggio, da 50gg circa non danno più la razione giornaliera di fieno, perchè è finito il vecchio e il nuovo non è ancora buono per darlo, danno solo paglia(come lettiera) e mangime “Palio“ per cavalli non in attività, Ma è corretta come alimentazione???? come posso sopperire ???
grazie
- adriano ha scritto 19 anni fa
Salve Adriano, l`alimentazione adottata nel Suo maneggio non è sicuramente giusta. Il cavallo è un animale erbivoro, che mangia 15-16 ore al giorno se lasciato al prato. Quando viene scuderizzato occorre garantirgli le condizioni più simili a quelle appena descritte perchè lo richiede la fisiologia del suo apparato digerente. Se tali condizioni non vengono rispettate ne va della sua salute, sia perchè in mancanza di fibra non riesce a digerire ed ad assimilare tutte le sostanze nutritive,con conseguente deperimento generale, sia perchè aumentano notevolmente le possibilità che i cavalli vadano in colica. Sinceramente non capisco pechè il fieno nuovo non è ancora buono per darlo; quando l`erba è essicata bene è già fieno ed è addirittura migliore di un fieno vecchio, magari pieno di polvere e muffe. Non vorrei che sia stato detto così per risparmiare sul fieno, senza però sapere che il rischio per la salute dei cavalli è molto più oneroso che comperare una balla di fieno in più. Saluti
- Giovanni Ranzenigo ha risposto 19 anni fa
sCUSA SE INTERVENGO, MA LEGGENDO SONO RIMASTA ALIBITA E SCONVOLTA:MA COME SI FA A PERMETTERE UNA COSA SIMILE?MA IL GESTORE DI QUESTO POSTO CREDE DI AVERE UN CAMPO DI CONCENTRAMENTO?SONO COSE INAMISSIBILI, MI AUGURO CHE TU NON SIA L`UNICO AD ESSERTI POSTO DELLE DOMANDE, E MI AUGURO CHE TUTTI QUELLI CHE HANNO IL CAVALLO IN QUESTO LAGER SI DIANO UNA MOSSA:LASCEREBBERO MAI I LORO FIGLI MAGARI ALL`ASILO SENZA MANGIARE O CON UNA DIETA STRAMPALATA?NO, PENSO CHE DENUNCEREBBERO SUBITO CHI HA LA RESPONSABILITà DEI LORO FIGLI, E I CAVALLI HANNO FORSE MENO DIRITTO DI ESSERE RISPETTATI?VI PREGO NON LASCIATE CHE COMPORTAMENTI COSì IRRESPONSABILI ABBIANO LUNGA VITA…
- sARA ha risposto 19 anni fa
Fate qualcosa per quei poveri animali…ma il gestore del centro ippico sa a cosa servono i maneggi?!?Servono a far stare bene i cavalli streappati dalle loro radici,perchè in natura,di certo, i cavalli NON stanno a digiuno e il caso del sig.Adriano non è certamente il modo migliore di tenere vivo il vago ricordo che nelle teste dei cavalli ogni tanto ritorna: la LIBERTà…
- martina ha risposto 19 anni fa
Caro Adriano,se posso darti un consiglio…fai subito qualcosa!A me al maneggio per ragioni simili alle tue il mio cavallo è sceso di circa un quintale…e fidati..a togliere non ci mettono niente…ma a rimettere,ci vuole un`eternità!Sto facendo il possibile per rimetterlo in forma ma ci vuole molto tempo prima che torni come prima!Salvalo…!
- ramona ha risposto 19 anni fa
Prego accedi per rispondere.