Dosi vermifugo

Ciao Simone, ti scrivo per avere un consiglio..ho comprato circa un mese fa un cavallo di 7 anni…era magrissimo, tanto che il vet ha voluto fare le analisi del sangue per vedere se andava tutto bene..le analisi sono ok, quindi mi ha prescritto un vermifugo in pasta da dargli subito e uno in buste (pyrantel) da somministrare dopo 30 gg…i 30 gg sono passati,il cavallo sta pian piano ingrassando..la mia domanda è: il vet mi ha detto di dargli tutte e 4 le buste di vermifugo che ci sono nella scatola, ma sul foglio illustrativo ho letto che in base al suo peso dovrei dargliene al massimo 2…che faccio???quante gliene do? una dose così eccessiva può fargli male???
Grazie infinite in anticipo

  • Chiara ha scritto 19 anni fa

Ciao Chiara, il pirantel ha una dose tossica superiore a quella terapeutica e 4 buste non raggiungono ancora la dose tossica, va` tranquilla. Solo che non va` bene solo pirantel, era meglio usare un farmaco più completo come ad esempio equalan duo. ciaoooooo

Grazie mille Simone, sei stato gentilissimo..l`equalan duo gliel`ho dato un mesetto fa..adesso il vet mi aveva detto di dargli le 4 buste di strike per rafforzare la dose…grazie ancora!

  • chiara ha risposto 19 anni fa

il mio puledro di 7 mesi ha ancora il primo pelo di quando e nato…L`equalan non gli fa effetto.Come devo intervenire per la sua salute!!!!!!!!!….

  • luca ha risposto 17 anni fa

il mio puledro di 7 mesi ha ancora il primo pelo da quando e nato…L`equalan non gli fa effetto.Come devo intervenire per la sua salute e per la sua crescita!!!!!!!!!….

  • luca ha risposto 17 anni fa

ciao luca, il tuo puledro è pieno di ascaridi? hai fatto un esame delle feci? quante volte hai fatto l`esame delle feci? ciaooooo

scusate potreste darmi qualche cosiglio?..ho una puledrina di 4 mesi,le ho dato dell`aglio nel mangime e mi sono accorta che nelle sue feci ci sono i vermi…cosa devo fare?devo darle del vermifugo?

  • rosa ha risposto 17 anni fa

visto che si parla di vermifugo, vorrei farvi una domanda. Io ho un cavallo di 4 anni, oggi gli ho soministrato l`equalan per la seconda volta perche la prima volta non gli aveva fatto effetto. la mia domanda e:
ho fatto male somministrare il vermifugo e poco dopo averlo allenato per un`ora?.
Si puo somministrare il vermifugo (se non ha fatto effetto la prima volta) do po un 20gg.
grazie in anticipo
luca

  • luca ha risposto 16 anni fa

ciao Luca, il vermifugo specialmente nel caso delle gravi infestioni di ascaridi va` risomministrato dopo 15, 20 giorni per eliminare bene le larve che non erano morte con il primo trattamento.. il primo trattamento aveva funzionato, il secondo ha ucciso ciò che era rimasto..

ciao Rosa si il tuo puledro necessita di vermifugo probabilmente ha molti ascaridi

La tua risposta

Prego per rispondere.