salve dottore vorrei chiedere se lei potrebbe aiutarmi per quanto riguarda la doma dolce , se pu� consigliarmi del materiale(libri,dvd ….) a riguardo di questo argomento.
Grazie mille
- lorenzato davide ha scritto 16 anni fa
Caro Davide,
prima di approcciare a metodi consapevoli di formazione del cavallo, diventa più importante conoscere il cavallo come essere vivente. Prima di tutto, più che libri e dvd di questo o quell`altro trainer, le consiglio di approfondire la sua cultura etologica e zooantropologica attraverso testi facilmente reperibili sia in lingua italiana che inglese. Di seguito potrà diventare più consapevole nella strada da seguire nella costruzione della relazione con il suo cavallo.
Cordiali saluti.
Francesco De Giorgio
- Francesco De Giorgio ha risposto 16 anni fa
Grazie dott. per il consiglio,per caso lei a qualche libro o metodo per approffondire l`argomento etologico?
Grazie ancora
- lorenzato davide ha risposto 16 anni fa
Un buon libro che può rappresentare un buon inizio per la conoscenza etologica del cavallo è “The domestic horse“ di Mills e McDonnell.
Cordiali saluti.
Francesco De Giorgio
- Francesco De Giorgio ha risposto 16 anni fa
Salve dott. mi perdoni per la mia insistenza e la sua perdita di tempo sull`argomento;ho trovato il libro che mi ha consigliato ma avrei un piccolo problema ovvero l`ho trovato solo in inglese,e le mie conoscienze della materia sono le basi solamente,e quindi se lei ha tempo di consigliare qualche libro in italiano.
Grazie mille e mi scuso ancora.Davide
- lorenzato davide ha risposto 16 anni fa
Un libro più datato ma in italiano, sempre dello stesso autore è “il comportamento equino“ di Daniel Mills.
Altro libro molto recente è “equitazione etologica“, scritto da un`allieva di John Lyons, però di questo libro, così come tutti i vari dvd e libri scritti dai vari trainer americani di Natural Horsemanship, non condivido l`approccio puramente meccanicista/comportamentista, che sinceramente non ha nulla di “dolce“.
Io prediligo l`approccio cognitivo/emotivo/zooantropologico che rispetta ogni cavallo per quello che è, con la propria identità e alterità, e non per quello in cui vogliamo trasformarlo. In sintesi, un cavallo libero di esprimere se stesso, non bloccato mentalmente in tecniche e metodi standard, e che permette realmente all`uomo di crescere. Cordiali saluti. Francesco De Giorgio
- Francesco De Giorgio ha risposto 16 anni fa
Prego accedi per rispondere.