dieta corretta per cavallo che lavora poco

Buongiorno,possiedo un PSI 5 anni da 1 settimana e mezza, ex cavallo da scuola ( stressato a mio avviso che lavorava continuamente con persone diverse) ora passato a privato che lavora quasi tutti i giorni circa 1 h alla corda e 2 / 3 volte a settimana lavora 1 ora in campo a lezione; in più sto cercando prima di fargli fare lezione o giro alla corda qualcosa di Parelli.durante il giorno da circa 1 mesetto è stato spostato in box con paddok quindi può decidere se starsene dentro oppure gironzolare e mangiucchiare erba fuori.la mia domanda è: quale dieta è + indicata per questo tipo di cavallo? lo possiedo da poco come detto sopra ma ho notato che è carico e mi ha già buttato giù 2 volte!prima non si era mai comportato così con me.. anzi io ero una delle poche allieve con cui stava più tranquillo anche quando bisognava stringere il sottopancia .. me non mi mordeva mentre altri (compresa la mia insegnante)si .. grazie per risposta!

  • Chiara ha scritto 14 anni fa

alla base della dieta ci deve essere del fieno di buona qualita’. un apporto abbondante di fieno e’ di per se’ un’ottima garanzia di salute.
Poi puoi aggiungere con parsimonia del mangime bilanciato in ragione del peso del tuo cavallo e dell’attivita’ svolta.

http://www.equivet.it

  • Francesco ha risposto 14 anni fa

ciao i problemi comportamentali che riferisci sono da imputare anche all’affitamento del binomio nel senso che il cavallo ti sta misurando perché ora siete solo voi due. prima era diverso era un cavallo da scuola ma adesso sta cercando di fare il prepotente con te e mi sa che tu non sei ancora espertissima…

La tua risposta

Prego per rispondere.