Gentili Dottori,
ho portato a casa da un mese una cavalla irish cob di 7 anni. non è mai stata ferrata e ha vissuto un paio di anni dal commerciante dove l’ho presa.
è molto docile.io faccio solo passeggiate. il mio problema è che non è abituata a dare i piedi. con gli anteriori sto avendo dei risultuti, ma con i posteriori fatico di più. non tende a calciare, solo allontana la gamba con un movimento rotatorio.
se cammina sulla ghiaia a volte, marca con l’anteriore destro, ma non sempre.
ha qualche spelatura venuta qui, e si gratta molto, dove va via il pelo ci sono delle crosticine gialline.
grazie per il vostro tempo.
cordilai saluti
sara
- sara ha scritto 12 anni fa
Cara Sara,
per quanto riguarda i piedi abbi pazienza, se la cavalla è docile vedrai che otterrai buoni risultati anche con i posteriori! Fintantochè non deciderai eventualmente di ferrarla (una volta che si sarà abituata a dare i piedi e la ferratura non debba rappresentare per lei un’esperienza traumatica),cerca magari di evitare terreni eccessivamente aspri.
Per quanto riguarda le spelature sono dovute al fatto che si gratta per il prurito? Le crosticine potrebbero essere una dermatite…dovuta ad allergie o altro…ma dove sono localizzate?
Buona serata.
Margherita
- Simone Ferrian ha risposto 12 anni fa
Prego accedi per rispondere.