Come posso eliminare il Cappelletto alla punta del garretto al mio cavallo?
- Pino ha scritto 14 anni fa
ciao Pino in realtà non puoi. Qualcuno usava i revulsivi, i vescicanti ma senza gran risultati. potresti usare pomate e fasciature, pomate all’eparina come il fibrase ma anche in questo caso non succede molto… perché ti da fastidio il cappelletto??
- Simone Ferrian ha risposto 14 anni fa
Da quanto ho notato per il momento non danno nessun problema alla cavalla,
ma non vorrei che provochi qualcosa in futuro perchè sono abbastanza grosse, pensa che la pelle è tutta tirata (sono pieni di liquido)
La cavalla è tutto a posto ma guardare quei cappelletti così grossi sfigurano e fanno anche un po impressione.
La mia cavalla è giovane ha 4 anni e 1/2 a delle belle forme, essendo una cavalla un po vivace se non’esce per un paio di giorni dal box o ad’esempio vede preparare il pasto, inizia a muversi e scalcia all’indietro contro le pareti del box.
Io penso che sarà per questo motivo che se li è creati, se può darmi qualche consiglio le sarò molto grato, la ringrazio anticipatamente, Saluti!
- Pino ha risposto 14 anni fa
ciao Pino, si possono provare un paio di approcci non medici ma chirurgici. il primo passo è fare l’ecografia del cappelletto per verificare che sia liquido poi bisogna svuotarlo con ago e siringa. dopodiché si tiene fasciato sennò si riempie di nuovo. e’ probabile dover ripetere l’operazione più di una volta. in alternativa si può, dopo aver svuotato la collezione, iniettare delle sostanze sclerosanti oppure ancora dare dei punti di sutura ancorandosi ai piani fasciali sottostanti… nessuno ti ha proposto questa soluzione??
- Simone Ferrian ha risposto 14 anni fa
Buonasera dottore
Con il mio veterinario abbiamo fatto l’ecografia hai cappelletti,sta diventanto zona callosa,
mi hanno consigliato con un intervento chirurgico,di aprire i cappelletti e tirare via quella zona callosa e poi richiuderli con dei punti.
Cosa mi consiglia di fare?
- Pino ha risposto 14 anni fa
ciao Pino, potrebbe non essere così semplice perchè poi non è detto sia facile rimuovere quel tessuto connettivo. però io non ho visitato il cavallo, quindi se il tuo veterinario è fiducioso di farcela e ti da buona prognosi fidati di ciò che ti propone. se invece anche lui è scettico, lascia perdere..
- Simone Ferrian ha risposto 14 anni fa
Prego accedi per rispondere.