Ciao Simone, sono la proprietaria di King, quel purosangue che ha le “unghie fragili“ per le quali ti ho scritto molte volte……questa volta ho un problema diverso:
ieri, quando gli hanno tolto i ferri dietro e a fine ferratura gli sono venuti dei crampi ai posteriori, buttava ripetutamente le zampe indietro e aveva un evidente fastidio.
Siccome il problema si è presentato ancora prima che il maniscalco tagliasse l`unghia o mettesse i chiodi non credo che il problema sia imputabile a lui.
Ho chiamato subito il veterinario che dopo averlo visitato, toccato e fatto camminare mi ha detto che molto probabilmente si tratta di un accumulo di acido lattico e di dargli delle bustine di POLASE per una settimana e sempre per una settimana di fargli delle iniezioni di Vitamine del gruppo B (il nome del farmaco non me ricordo …)
Mi ha anche detto che i crampi possono essere stati scatenati dal fatto che per ferrarlo gli hanno fatto tenere i posteriori piegati in su.
Il cavallo è a paddok dal mese di giugno, ha lavorato quasi tutti i giorni fino ad agosto e solo nel mese di agosto, siccome eravamo in vacanza non ha lavorato……
Per favore cosa ne pensi ?
Ancora una cosa: sempre a giugno gli avevo fatto fare gli esami del sangue, il vet.mi ha detto che a parte i globuli rossi un pò bassi (ma a parer suo niente di preoccupante) andava tutto bene …. io non sò leggere tutte le sigle, dove potrei trovare una tabella dei valori per confrontarli?
Grazie 1000 e ciao. Marina
- MARINA ha scritto 19 anni fa
grazie per la risposta, tempestiva come al solito !
Ieri ha lavorato una mezzoretta e mi sembrava non avesse fastidi … ti farò sapere!
- MARINA ha risposto 20 anni fa
Ciao Marina, può trattarsi di un caso isolato, non preoccuparti per ora. Fa` pure la terapia consigliata e se la cosa si ripresentasse, fammi subito sapere e ti consiglierò un esame istologico. ciaoooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 19 anni fa
Ciao Simone……non ci capisco più niente !
Allora, i crampi sono passati e sembrava tutto ok,la scorsa settimana: lavoro in piano mezzoretta al giorno e mercoledì scorso passeggiata di un paio d`ore in cui però abbiamo trottato, galoppato, saltato fossi e rami.
Giovedì e venerdì pioveva troppo e quindi riposo… sabato al passo tutto bene ma al trotto il posteriore sinistro aveva un movimento strano, come un`arpeggio lievissimo, insomma non fluido come il post.dx.
Lascio riposare il cavallo domenica, lunedì il posteriore era un pò gonfio appena sopra il garretto come se avesse preso una botta e al tatto mi sembra anche che il cavallo abbia male alla schiena. Ho messo della crema verde decongestionante sul posteriore e ieri il gonfiore era un pò sceso al di sotto del garretto.
Scusa se mi dilungo sempre ma cerco di spiegarmi il meglio possibile.
Devo chiamare il veterinario sicuramente…. ma mi piacerebbe sapere se possono esserci dei collegamenti fra i crempi di quindici giorni fa ed i problemi insorti in questi ultimi.
Grazie come sempre. Marina
- MARINA ha risposto 19 anni fa
Ciao marina, non c`è nessun collegamento fra i due problemi, crampi e garretto. Ci potrebbe invece essere correlazione fra il problema al garretto e il mal di schiena originato forse per una posizione antalgica dovuta al dolore al garretto. ciaooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 19 anni fa
Ciao Simone,ti aggiorno sulla situazione: il dolore al garretto è stato causato presumibilmente da una botta (chissà come !), ma adesso il gonfiore è sparito e non ha più dolore al tatto.
La schiena effettivamente potrebbe essere una coseguenza della postura che aveva adottato quando gli faceva male al garretto.
Mi è stato consigliato di dargli 20 ml al giorno di artiglio del diavolo e ginnasticarlo alla corda.
Che mi dici ? l`artiglio del diavolo a cosa serve esattamente? e alla corda quali esercizi posso fargli fare?
Grazie e ciao.
- MARINA ha risposto 19 anni fa
Ciao Marina, l`artiglio del diavolo è un antinfiammatorio naturale e il lavoro alla corda va` fatto con posteriori sotto di se e testa bassa, al trotto. I primi giorni non forzare la cose. ciaoooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 19 anni fa
Prego accedi per rispondere.