Gentilissimo dottore, le scrivo per chiederele come posso fare per aiutare un cavallo che ha un cordone tirato intorno al collo perch� il suo padrone lo vuole abituare a stare ogni tanto legato… purtroppo ha trovato questa souzione infelice dopo che il cavallo gli ha spezzato le corde per ben due volte, come posso fare? la ringrazio fin d`ora per la risposta, saluti!
- serena ha scritto 18 anni fa
Cara Serena,
la strada che sta individuando sembra la migliore. Sono fiducioso che presto troverà riscontri positivi nel comportamento del suo cavallo! Mi faccia sapere! Francesco
- Francesco De Giorgio ha risposto 18 anni fa
Carissima Serena,
mi sembra ancora incredibile che le uniche soluzioni possibili adottate da sedicenti uomini di cavalli, siano solo quelle coercitive. Evidentemente il cavallo va abituato progressivamente a restare calmo e fermo con la longhina fermata ad una campanella. Certamente una corda al collo non permette apprendimento vero. Come farebbe lei ad abituarlo in questa situazione? Provi a cercare la risposta giusta? Aspetto una sua, solo sua soluzione. Poi vediamo se condivido la sua proposta.
Buona serata!
Francesco
- Francesco De Giorgio ha risposto 18 anni fa
Caro dottore, grazie intanto per la risposta…beh! il cavallo deve arrivare a pensare che la lunghina non è strumento di qualche costrizione o punizione, quindi provo a mettergliela e passeggiare con lui, senza tirarlo, poi fermarci per poco tempo accanto ad un albero o alla staccionata,appoggiare la corda su di essa senza legarlo poi riprendere a camminare..magari adesso provo a legare la corda, sto lì con lui un pò, mi allontano un poco e se vedo che sta tranquillo lo premio subito o lo accarezzo…procedo così alternando i momenti di attesa alla passeggiata, finchè vedo che sta tranquillo senza tirare, per un tempo abbastanza lungo…che dice??
- serena ha risposto 17 anni fa
Perfetto Serena, perfetto…il mio miglior risultato è cogliere la crescita della vostra consapevolezza e vedere il sentiero prendere vita grazie ai vostri passi. Ciao! Francesco
- Francesco De Giorgio ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.