Buongiorno,
vorrei chiederle un consiglio. Ho intenzione di acquistare un cavallo che ho in visione da diversi mesi ma non ancora acquistato. In settimana prossima avevo già concordato la visita di compravendita con il veterinario quando ho notato che il cavallo da alcuni giorni presenta una zoppia all`anteriore sinistro. Il cavallo è sferrato da due anni e il proprietario mi dice che si tratta solamente della mancanza di ferri.
Ho chiamato il mio maniscalco che mi sconsiglia di ferrarlo fino a quando non viene il veterinario; poiché può valutare meglio il problema e il da farsi. Solo che il veterinario prima di martedì non può venire: che rischio corre il cavallo a stare in queste condizioni ancora tre giorni? La zoppia è evidente e mi dispiace molto vederlo in quelle condizioni. Cosa mi consiglia?
- Veronica ha scritto 20 anni fa
Ciao Veronica, nessun problema se lo tieni a riposo. ciaoooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Ciao,ti scrivo per avere un consiglio.Ho una cavalla di 10 anni,che dall`estate scorsa presenta una zoppia lieve sull`anteriore destro che non si risolve.
E` stata vista piu` volte dal veterinario,che le ha fatto ecografie ai tendini,radiografie al piede ed è stata portata anche in clinica per una scientigrafia.
Dagli esami è emerso una sobbattura nel piede causata dal visto di battere nel box.Da mesi la cavalla ha un box foderato e paraglomi in neoprene giorno e notte…l`ematoma nello zoccolo ora non è piu` visibile,mi chiedo se sia normale che dopo tanti mesi,se sottposta allo sforzo di un concorso ippico zoppichi ancora,ma soltanto all`inizio del lavoro.
A me sembra quasi un problema circolatorio…cosa posso fare ancora?
- Ilaria ha risposto 19 anni fa
Ciao Ilaria, la sobbattitura può anche essere segno di qualcos`altro, nel caso però non derivi dal vizio di battere in box. Non so dirti cosa abbia il cavallo senza visitarlo, ma quello che ti dico è che una zoppia vecchia di un anno difficilmente si risolverà. Le zoppie croniche restano. ciaooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 19 anni fa
Prego accedi per rispondere.