salve dottore, vorrei chiederle un consiglio. con la mia cavalla, una s.i. di 12 anni, faccio salto ostacoli a livello B100. a me interesserebbe darle degli integratori che sostituiscano i sali minerali. le spiego: non le do il rotolino di sale perchè le fa gonfiare i posteriori. la veterinaria ha detto che le fa ritenzione idrica. mi ha consigliato il sale da cucina nella pappa ma stessa cosa, gonfiore ai posteriori. c`è un integratore particolare che posso darle? se si mi consiglia il nome? la ringrazio anticipatamente e colgo l`occasione per spiegarle che la mia cavalla è stat ingravidata a 4 anni con una monta naturale e a 5 con un`inseminazione artificiale a seme fresco. l`estate scorsa ha avuto una gravidanza isterica e quando sente gli stalloni o vede i pony che le sembrano i puledri impazzisce. va in calore molto. tutto ciò è legato alle gravidanze che ha avuto e forse vuole tornare ad avere un puledro? specifico che a lavorare in maneggio è una cavalla perfetta e a saltare altrettanto. grazie mille per la risposta, aspetto ansiosamente. Jessica.
- Jessica ha scritto 18 anni fa
la ringrazio tantissimo per la risposta, passerò in selleria e vedere se c`è qualcosa che contenga magnesio e potassio! ciao!
- Jessica ha risposto 19 anni fa
Ciao Jessica, il sale da cucina va` bene, se usassi qualcosa con magnesio e potassio, andrebbe ancora meglio, perché il sale da cucina ha prevalentemente sodio e cloro. Le gambe gonfie possono essere dovute anche a stasi linfatica e perciò si sgonfiano muovendo il cavallo, in tal caso la ritenzione idrica non c`entra. La risposta al maschio è un atteggiamento naturale e succede durante ogni calore. Non ha bisogno di avere un puledro, per intenderci. ciaooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
gentile dottore,
mia figlia ha un pony di 11 anni che ha iniziato a rifiutare il salto.
secondo l`istruttore l`errore era nell`assetto in sella e nel non lasciare il collo durante il salto.
ho sottoposto il pony a visita medica: le scrivo il referto.
EOG: T°37, HR44,cute, mucose e linfonodi: NN.
Esame ortopedico: Schiena: lieve amiotrofia bilaterale del muscolo longissimus dorsi, moderata bursite a livello di processi spinosi di T8 – T9; marcata reazione algica alla palpazione della regione del garrese de della regione toraco-lombare.
Esame funzionale: NN.
Prove diagnostiche: positività al flessione in toto dell`arto anteriore destro.
Localizzazione: regione del garrese e regione toracolombare e arto anteriore destro.
Esame radiografico: Regione del garrese: moderate aree di rimodellamento osseo a livello di margini dorso-caudali dei processi spinosi di T8-T9.
regione toraco-lombare: irregolarità del profilo osseo caudale di T15 e craniale di T16, risuzione dello spazio tra i processi spinosi di T15 E T16.
PROFILO MUSCOLARE: NN
Diagnosi: Kissing spikes T15 e T16
MODERATA BURSITE T8-T9.
PREMETTO CHE NEL FEBBRAIO 2007 LA PONY HA AVUTO UN TRAUMA A LIVELLO DI LOGGIA FLESSORIA NELL`ARTO ANTERIORE DESTRO RISOLTO CON RIPOSO E ANTINFIAMMATORI, OSTEOARTROSI DELL`ARTICOLAZIONE INTERFLANGEA DISTALE DELL`ARTO ANTERIORE DESTRO.
CIò che le chiedo è un parere riguardo alla causa di tali problemi, in particolari se dovuti alla non corretta postura della bambina, se la sella (già sostituita) poteva causare tale problema e se questo potesse giustificare il rifiuto al salto.
le chiedo la terapia riabilitativa più adeguata, secondo lei e quando il pony potrà riaffrontare il salto se tali problemi possono essere di vecchia data o recenti?
la ringrazio distintamente.
- dgg ha risposto 17 anni fa
ciao Dgg, è pur vero che un trauma cronico ripetuto, come un assetto sbagliato possa causare un tal problema di schiena, ma è più presumibile credere che sia stato il tempo a portare tramite processi degeretivi e infiammatori, non per forza legati alla cattiva postura, al problema attuale. ora le scelte terapeutiche sono diverse, ma è il veterinario che ha visitato il cavallo che solo può esprimere la terapia più corretta. io posso fare informazione sui diversi tipi e approcci terapeutici: antinfiammatori non steroidei per via sistemica, infiltrazioni di cortisonici, agopuntura, massaggi. c`è poi tutto ciò che va fatto collateralmente, ovvero lavoro alla lunghina in tondo, al trotto con testa bassa e arti posteriori sotto di se, onde far fare stretching, usare sottosella al gel… sulla prognosi? cosa posso dirti, il rifiuto del salto è una cosa grossa, va affrontato da un punto di vista multidisciplinare, dal veterinario, prima che deve risolvere il dolore alla schiena, poi dall`addestratore che deve far capire al cavallo che non sente dolore neanche a saltare.. non è detto che l`iter abbia successo però.. dubbi?
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
si,dubbi e anche tanti, perchè non si è riusciti a lavorare nè alla longia, nè montando con le redini di ritorno perchè la pony si rifiuta.
come lavorare per risolvere il problema? mia figlia prova a riunirlo fino a terra, ma non sempre ci riesce…..
- dgg ha risposto 17 anni fa
ciao dgg ci vuole molta pazienza e non si può pretendere che un cavallo che ha mal di schiena riesca a tenere testa bassa e posteriori sotto da subito. ma ti rendi conto? e` come se tu ti mettessi seduta e cercassi di afferrarti alle dita dei piedi tirandole verso di te.. ci vuole tempo e tante sessioni per ottenere di non avere dolore nello stretching e ci vuole un lavoro graduale e dolce. chiaro?
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.