compravendita

Ciao Simone,
Un amico ha acquistato un cavallo, senza una visita veterinaria preventiva, praticamente si è fidato del venditore.
Purtroppo il cavallo presenta gravi problemi respiratori (bolsaggine), si è fatto rilasciare un certificato dal proprio veterinario, che accerta lo stato dell’animale.
Come deve comportarsi se il venditore non si riprende indietro il cavallo? Se deve andare per via legale quanto tempo ha?
Grazie
Luca

  • Luca ha scritto 17 anni fa

Ciao Luca, la bolsaggine è un vizio redibitorio e nel caso specifico c`è anche dolo ovvero truffa, perché il venditore ha taciuto un vizio che lui sapeva esistere, mentre il compratore non poteva rilevare, per mancanza di esperienza. un venditore che abbia una minima preparazione sui cavalli non può non riconoscere la bolsaggine. i termini sono molto lunghi trattandosi di bolsaggine quindi è in tempo per restituire il cavallo. se però il venditore rifiuta di restituire il denaro e riprendersi il cavallo, le vie legali sono lunghe e costose. Probabilmente il venditore proporrà di cambiare il cavallo contro una cospicua differenza di prezzo.. fanno sempre così..

infatti è andata proprio così….

  • Luca ha risposto 17 anni fa

però era meglio che la visita di compravendita fosse stata fatta…
si evitano questioni di questo tipo.
parlo per esperienza, poichè dopo che una mia amica aveva comprato una cavalla senza fare la visita, poi si è scoperto avere un tumore al cervello (dopo che l`ha pagata lire di dio)…
da allora la visita la facciamo sempre…

  • fede ha risposto 17 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.