il 24 giugno ci è nato un bellissimo puledro un maschietto.
Vive al pascolo con la mamma, abbiamo iniziato da subito con la capezza e a farci dare le zampe, fin qui tutto bene , ma da qualche giorno ci viene incontro alzando leggermente gli anteriori e oggi dal pascolo mi è corso incontro venendomi praticamente addosso.
Cosa vuol dire questo suo comportamento e cosa dobbiamo fare può essere pericoloso se lo lasciamo fare come ci ha detto qualcuno?
grazie infinite
dalma
- dalma ha scritto 14 anni fa
Cara Dalma,
innanzitutto tanti auguri per la nuova nascita. E’ importante iniziare il rapporto con il puledro il prima possibile, ciò creerà un legame "speciale". Per questo ti dico che puoi stare tranquilla, il comportamento del tuo puledrino è normalissimo: è così contento di vederti che ti corre incontro per "giocare". Da parte del piccolo non c’è nessuna intenzione di farti del male. Tuttavia col crescere questo comportamento giocoso potrebbe trasformarsi in atti di insubordinazione più o meno violenti a seconda della sua indole. Quindi già da ora devi incominciare ad insegnargli che non deve invadere il tuo spazio personale a meno che non sia tu ad invitare a farlo. Tu devi controllare i suoi movimenti, non lui i tuoi. Quando ti corre incontro, provoca in lui una reazione di fuga (alzando per esempio le braccia) e allontanalo da te. Dopo che il puledro si sarà allontanato ad una distanza che lui riterrà opportuna, noterai che comincerà ad abbassare la testa e a leccarsi le labbra. Sarà il suo modo di dirti: "guarda che io sono ancora un neonato indifeso!". Quindi tu assumi una posizione passiva. Puoi decidere o di avvicinarti a lui o di far venire lui da te, purché lo faccia sempre con calma ed educazione. Insisti con il "provocare la fuga" se lui insiste con la sua esuberanza. Considera che il cavallo esercita il suo dominio e determina le gerarchie attraverso il controllo del movimento dei suoi pari. L´individuo sottomesso, cedendo il suo spazio, conferma il ruolo del capo dominante. In bocca al lupo e tienimi aggiornata sui progressi del tuo puledrino.
ciao
Serena
- Serena Cappello ha risposto 14 anni fa
ti ringrazio dei consigli
li metterò sicuramente in pratica!!!!
ciao Dalma
- dalma ha risposto 14 anni fa
Prego accedi per rispondere.