Piacere di “conoscerla“ Dott. Ferrian
vorrei chiederle un cosiglio su come far ingrassare un cavallo.
Il cavallo ha 17 anni è olandese, io oggi eseguo questa terapia,foraggio 3 volte al giorno + 6 sessole di mangime schiacciato con l`aggiunta di tre lieviti a settimana,nel mangime aggiungo anche olio,aglio,re idrata. Il mangime lo divido in tre sessole la mattina alle 10,30 e tre sessole dopo il lavoro(la sera).
Un dettaglio molto importante è che non posso montarlo perchè ha il garrese fiaccato e quindi ogni giorno lo giro nel tondino al trotto per circa 40 minuti.
Vorrei sapere se sto agendo in maniera giusta e soprattutto se sarebbero necessari integratori, se si quali?
La ringrazio anticipatamente
DISTINTI SALUTI
MANUEL ALBANO
- manuel ha scritto 21 anni fa
Ciao Manuel, la divisione delle profende è corretta e anche le integrazioni di olio, aglio e ioni. Mancano però delle informazioni importanti: peso del cavallo e quantità in kg di mangime e fieno, e quantità di olio in decilitri o in bicchieri o in cucchiai. ti saprò dare una razione precisa grazie a tali informazioni. a presto!
- Simone Ferrian ha risposto 21 anni fa
Dott. Ferrian grazie per la risposta, comunque il mangime è pari a 6 kg, al giorno divisi in due porzioni una alle 10.30 e l`altra dopo il lavoro nel tondino verso le 19.30. Per quanto riguarda il fieno saranno un 30 cm di balla,di preciso il peso non glielo so dire.
L`olio sarà pari ad un bicchiere e il re-idrata è 16 grammi.
Il cavallo è alto 1,68 al garrrese e pesa 530 kg.
Ha 17 anni ed è mio da un mese, in questo mese ha ripreso forma fisica si è ingrossato, ma purtoppo ancora deve recuperare.
Spero di essere stato esaudiente la ringrazio nuovamente.
DISTINTI SALUTI
- manuel ha risposto 21 anni fa
Ciao Manuel, un cavallo di 17 anni che pesa 530 kg e svolge un lavoro leggero, ha bisogno più o meno di 11 kg di sostanza secca al giorno. 30 centimetri di balla per tre volte al dì significa a spanne 15 kg di fieno (5 kg per profenda). 6 kg di mangime divisi in tre profende più un bicchiere di olio… un bicchiere sono circa 200 grammi. In tutto 21 kg di tal quale che saranno pari più o meno a 18 kg di sostanza secca. Ma 18 kg di sostanza secca sono ben più degli 11 kg di fabbisogno stimato. Posto che la razione giusta deriverà poi dal monitoraggio periodico dello stato fisico e del peso, e che il fabbisogno stimato può essere inferiore a quello effettivamente necessario, ti consiglio di non scendere al fabbisogno stimato di 11 kg di sostanza secca, ma almeno di diminuire i 21 kg di tal quale. Quindi scegli di ottenere l`incremento di peso più lentamente. Diminuisci un po` la quantità di fieno, diminuisci la quantità di mangime a 5 kg e somministra solo mezzo bicchiere di olio. Il re idrata va` bene e anche l`aglio. Visto che hai il cavallo da solo un mese, controlla che sia stato somministrato il vermifugo, in caso contrario somministra un tubo siringa di equest. ciaooo
- Simone Ferrian ha risposto 21 anni fa
ciao simone….. ne approfitto di questo topic per farti una domanda al rigurdo: anche io sto cercando di far ingrassare la mia cavalla (una puledra di quasi 3 anni e mezzo, appaloosa, se ti ricordi).
è alta circa 154 cm e pesa 4,5 quintali circa.
mangia 5 kg al giorno diviso in 3 razioni di un mangime apposito da ingrasso, più fieno (8-9 kg) anch`esso diviso in 3 razioni.
poi le do anche dell`olio di semi di mais (mezzo bicchiere al giorno perchè mi hanno detto che con questo caldo non fa molto bene).
lavora quasi tutti i giorni montata o in arena o in passeggiata .
è sufficiente o devo cambiare qualcosa? grazie in anticipo.
ciao!
ambra
- ambra ha risposto 21 anni fa
ah, dimenticavo… se suda molto le do anche un integratore di elettroliti, ma solo se ce n`è veramente bisogno
- ambra ha risposto 21 anni fa
ambra:
per un cavallo di quella altezza il peso e` buono, forse tu cerchi un aumento della massa muscolare e quella puoi ottenerla solo lavorando il cavallo in modo corretto facendo attenzione che il cavallo impegni sempre il posteriore e gli addominali. la “cura da ingrasso“ che stai facendo per il tuo cavallo a lungo andare puo` creare dei problemi.
e poi come mai sei cosi` desiderosa di fare ingrassare il tuo cavallo?
- patata ha risposto 21 anni fa
Ciao Ambra, bisogna dar ragione a Patata: un cavallo che non ha ancora terminato l`accrescimento, può sviluppare patologie ortopediche favorite dall`eccesso alimentare (orthopedic developmental diseases). Vista attività, età, altezza e peso della tua cavalla, l`alimentazione è già spinta così com`è. ciaoooooo!
- Simone Ferrian ha risposto 21 anni fa
x simone: grazie per la risposta!
x patata: grazie anche a te!.. nn che sono cos` desiderosa di farla ingrassare, è solo che mi sembra un pò magra per la sua età..
rispetto agli altri cavalli della sua età è snella e nn tarchiata
sì, hai ragione, ciò che mi interessa è aumentare la massa muscolare.
- ambra ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.