Colica o cosa?

Gent.mo Dott. Ferrian, Le scrivo nuovamente per un consiglio.
Uno dei miei cavalli, un mezzosangue Hannover, ha problemi intestinali da circa un mese, i sintominon sono molto visibili, ogni tanto le fiande sono molto liquide, altre volte no, a volte si morde la pancia, come se fosse in colica a volte stà benissimo e questo tutto nell`arco di circa un mese, il mio Veterinario è venuto + volte rassicurandomi che non è nulla di grave.
Il cavalo mangia gli stessi alimenti degli altri che possiedo, l`ho risverminato a distanza di circa due mesi con l`Equest, la prima volta con lo Strongid, ieri notavo che cercava di mordersi la pancia per cui gli ho fatto 20 cc di BuscopanVet ed infatti si è ripreso un pochettino, l`ho fatto passeggiare un pochettino ed è stato meglio, mangia tranquillamente tutto, anche al pascolo è molto tranquillo e non mostra segni evidenti di alcuna patologia ben definita, se dovesse continuare a defecare in quel modo, richiamerò nuovamente il mio Veterinario ma vorrei capire meglio che problema ha, per poterlo risolvere correttamente. la sua alimentazione è composta da tre razioni di foraggio al giorno, per un totale di c.a. 9/10 Kg. e due volte al dì, la mattina e la sera , dopo il foraggio, una paletta da circa un chilotto di crusca e una di schiacciato misto (carrube, fave(poche), orzo, pellet (erba medica e fieno)della Petrini (GranMix) che ho da sempre somministarto senza alcun problema fin`ora. potrebbe aiutarmi a capire cosa lo affligge? Si vede che non soffre molto, ma comunque si vede anche che non sta la 100%.
RingraziandoLa anticipatamente per la Sua immensa disponibilità, attendo con ansia un suo parere in merito, l`occasione è gradita per porgerLe Distinti Saluti.
Eligio

  • rossomustang ha scritto 18 anni fa

Ciao Eligio, può trattarsi di diverse cose. Se fosse una parassitosi, si potrebbe trattare di echinococcus visto che equest e strongid non sono attivi contro i vermi piatti. Potrebbe trattarsi di un`infezione batterica intestinale, una clostridiosi o altri batteri. Potrebbe infine trattarsi di un disturbo funzionale. Ancora, un danno permanente intestinale da infezione botulinica (grass sickness). Infine potrebbe trattarsi di un`ernia interna o di una dislocazione della punta del cieco, anche se i sintomi sarebbero più evidenti. In ogni caso non aspetterei peggioramenti e cercherei di capirci di più subito. Ci vogliono esami delle feci, accurati e visite seriali con esplorazioni rettali e fin`anche ecografie addominali. ciaoooooooo

Da noi c`era un cavallo con problemi simili. Eliminata l`erba medica dalla razione…eliminato il problema. Ahh il veterinario gli aveva anche controllato minuziosamente i denti perchè a suo parere poteva essere una concausa…

  • jumping ha risposto 17 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.