Buongiorno, ho di nuovo un problema con il mio cavallo. Nella notte tra giovedì e venerdì ha avuto una colica gassosa (così mi ha detto la veterinaria). La vete ha dovuto fargli 2 sonde intestinali, 2 ispezioni intestinali, 2 sacche di flebo “Ringer latteo“, iniiezioni di “Buscopan“ e di “Novalgina“ (per cavalli), aveva mucose scure, battiti alti, pancia gonfia, non mangiava (ovviamente!) e non beveva. Da lunedì mattina finalmente sembra che sia tutto passato, è di nuovo il solito cavallo giocherellone e goloso! Per due giorni gli ho fatto pastone di semi di lino e crusca, e visto che mi sembrava che non facesse bene la pipì ho aggiunto anche un gambo di cicoria. Volevo chiederLe se secondo Lei può aiutare un pastone a settimana o un pasto a settimana di crusca e jogurt. Cosa ne pensa? Ieri sera gli ho dato anche un po` di cicoria cruda che ha mangiato volentieri. Ieri mi sembrava di nuovo tutto regolare (pipì e popò).
Grazie ancora e saluti.
- Marion ha scritto 20 anni fa
Salve Marion, innanzitutto mi scuo per il ritardo, ma sto terminando il mio lavoro in USA e gli ultimi giorni sono stati veramente ardui. Per quanto riguarda il cavallo, la prevenzione delle coliche si basa su piccoli ma inmportanti accorgimenti, tra cui i piu` importanti sono la adeguata distribuzione dei pasti durante la giornata e il rapporto in cui vengono somministarti gli alimenti. Se mi ricordo bene il Suo cavallo mangia 8-9 kg di fieno e 2,8 di mangime. Come consiglio base il fieno e` bene che venga dato prima del mangime in un tempo tale da consentire una buona assunzione di fibra prima che i carboidrati possano raggiungere la flora microbica intestinale (circa 30-60 minuti di distanza). Nel caso in cui i carboidrati arrivino prima della fibra si possono creare delle fermentazioni anomale che talvolta sfociano in coliche gassose particolarmente dolorose. Importante poi e` che l`esercizio fisico sia distante dai pasti; un errore che spesso viene commesso e` l`alimentazione del cavallo appena terminato l`esercizio fisico. In quel momento la maggior parte del sangue irrora i muscoli e l`apparato digerente non si trova nella situazione piu` idonea per poter affrontare una corretta digestione. La conseguenza e` ancora una volta una maggiore predisposizione all`insorgenza di coliche. In genere si consiglia di somministrare una volta alla settimana un pastone caldo che contenga svariate materie prime, tra cui sicuramente i semi di lino a cui puo` aggiungere tranquillamente anche la crusca (se pero` utilizza un mangime commerciale non le consiglio di aggiungere quotidianamente la crusca). Il pastone per i cavalli ha la stessa funzione della “minestrina“ per noi umani, serve a “depurare“ l`apparato digerente, riequilibrandone la funzionalita` in toto, dalla motilita`, alle capacita` di assorbimento, alle fermentazioni. Anche lo yogurt puo` essere utile, perche` aiuta a mantenere la flora microbica in equilibrio, ma personalmente preferisco il lievito di birra, che in aggiunta apporta una buona integrazione di vitamine del gruppo B. Un ultimo consiglio: se ricodo bene somministra 1 kg di frutta e verdura al giorno; provi a ridurre la quantita` o quanto meno a somministrare tali alimenti a giorni alterni. Attendo Sue notizie. A presto
- Giovanni Ranzenigo ha risposto 20 anni fa
Grazie mille per i consigli! Il mio Leon mangia sempre prima il fieno e dopo il mangime a circa 30-40 minuti di distanza. Per il momento frutta e verdura sono quasi sospesi: gli do solo la cicoria e 3-4 carote. Ho iniziato a dargli il lievito di birra che beve volentieri disciolto nell`acqua. Spero di aver risolto i problemi. In questi ultimi 2 giorni era solo un po` “fiacco“, ma considerato la “botta“ che ha avuto mi sembra anche normale!
Grazie ancora e saluti.
- MArion ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.