ciste su navicolite

Buongiorno

il nostro cavallo di 14 anni, da salto ostacoli, soffre da tempo di infiammazione al navicolite. Sono state fatte infiltrazioni e cambi di ferratura. Ma dopo un ulteriore peggioramento e nuove lastre, un diverso veterinario, specializzato in ortopedia, ci ha detto che ha una ciste sul navicolite. Ci ha consigliato la nevrectomia. Siamo un po’ titubanti riguardo questa soluzione, in quanto porta a desensibilizzare la parte con intuibili conseguenze. Inoltre è un palliativo e non una cura. Cosa ci può consigliare? Grazie per l’aiuto. Cordiali saluti.
Francesca

  • Francesca ha scritto 12 anni fa

Buongiorno Francesca,
è un bel rompicapo!
Non saprei cosa consigliarle ma un paio di considerazioni si possono fare…come dice Lei non è una cura ma un palliativo. Tanto dipende da cosa intendete farne di questo animale. Intendo dire: nonostante la sua relativamente giovane età, avete preso in considerazione un pre-pensionamento e vita al padock?
Sicuramente il collega che ha visitato l’animale ha un quadro più completo della situazione. Se non le avesse fornito informazioni sulle possibili complicazioni che possono derivare da una nevrectomia, gli chieda dei chiarimenti, così come sulla prognosi attesa. Una volta che avrà a disposizione queste informazioni, sono sicura le risulterà più facile prendere una decisione.

  • Margherita ha risposto 12 anni fa
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.