Monto alla Cavallerizza A. Bettoni di brescia e da qualche tempo molti cavalli perdono continuamente i ferri. Abbiamo indagato e abbiamo gurdato e testato i chiodi e abbiamo constatato che i chiodi se li piegavi minimamente si rompevano!!! Poi il maniscalco ci ha detto che gli avevano venduto 10 000 chiodi marci!!!! Lei potrebbe consigliarci un’altro maniscalco che sia disposto a venire a ferrarci i cavalli??? Grazie
Carola
- Ospite ha scritto 22 anni fa
Mi scuso di risponderti solo dopo le ferie estive.
I chiodi per cavallo sono molto sensibili all`umidità e possono facilmente arrigginire se non sono conservati all`asciutto, soprattutto dopo che le scatole sono state aperte.
Però non possono marcire perchè sono prodotti in acciaio. Quindi penso che la causa della perdita di ferri non sia il materiale dei chiodi, che comunque devono piegarsi su se stessi senza rompersi.
Tra le cause di rottura dei chiodi la più frequente è il cattivo accoppiamento tra chiodi e ferri.
Ci sono chiodi specifici per ferri italiani, per gli olandesi, per i ferri da quarter. Se il chiodo non è adatto alla sede in cui viene inserito c`è movimento tra chiodo e ferroed è possibile che il chiodo venga tranciato via.
Sono sicuro che il tuo maniscalco sia in grado di curare questo particolare della ferratura e spero che ciò eviti altre perdite di ferri.
Ciao! nico.
- Nico Rusconi ha risposto 22 anni fa
Prego accedi per rispondere.