caro simone,
il miko istruttore e` un allievo di Cangio e ferra i cavalli in maniera molto curiosa, non riesco a capire.
allora il punto sta tutto nel fatto che mette il ferro molto indietro rispetto alla punta della muraglia, poi fa un grosso incavo per la barbetta e mette il ferro, quindi le due “corna“ che sporgono davanti le lima tutte. io sinceramente non capisco.me lo spieghi?
ma e` giusto o no?
poi al mio cavalli si sfaldano gli zoccoli vicino al margine con il ferro che devo fare?
(il terreno e` asciutto e il cavallo non ha il tarlo)
ho pure notato che proprio nel centro della muraglia (sopra la punta della barbetta) c`e` una fessurina longitudinale (non arriva fino alla corona) che non si allarga pero` non mi piace, che ne pensi?
scusa, forse sono troppe domande ma sono davvero confusa.
un bacio
elis
- elis ha scritto 22 anni fa
Ciao Elis. Il metodo di ferratura che descrivi, serve a aiutare lo stacco dal terreno e lo sforzo flessorio. Serve a spostare il fulcro della leva. Il principio trova consenso da ciò che si verifica in natura: i cavalli bradi non hanno certo zoccoli con punte ad angolo acuto! Si consumano. D`altra parte non bisogna esagerare in questa pratica: è stato dimostrato che un arretramento eccessivo del ferro mette sotto maggior sforzo la punta della terza falange. Inoltre la ridistribuzione della forza peso può in effetti, provocare fenomeni di setole in punta. E la raspatura delle “corna“ (come le chiami) può mettere allo scoperto la linea bianca, il che spiegherebbe il logoramento in punta da te denunciato. Come sempre la perfezione sta nel mezzo: non dobbiamo estremizzare i meccanismi naturali. Che ne pensi? ciaooo
- Simone Ferrian ha risposto 22 anni fa
ti ringrazio molto per le tue parole, in effetti pure leggendo i tuoi articoli sul sito avevo capito il concetto ma non so come evitare che l`unghia i faccia quelle spaccaturine.
tu che ferri mi consigli?
- elis ha risposto 22 anni fa
Ciao Elis. Per poterti dare un aiuto più concreto ho bisogno di vedere il problema. Puoi inviare delle foto a: coffinfeeder@tin.it Altrimenti puoi inviarle via posta: ti fornirò l`indirizzo… ciaoo
- Simone Ferrian ha risposto 22 anni fa
ti ringrazio davvero, sei davvero una persona simpatica e disponibile.
appena posso faro` delle foto e te le mando in modo che tu mi possa dare un parere
grazie ancora
bacioni
- elis ha risposto 22 anni fa
Prego accedi per rispondere.