Posseggo già tre cavalli e vorrei acquistarne altri 4 per creare un piccolo maneggio,visto che ho un agriturismo.Ho tre box per i miei vecchi cavalli,ma non ho la possibilità di costruirne altri per i nuovi arrivati.Vorrei sapere se posso recintare un terreno,ne possaggo uno vicino l`agriturismo molto grande,e metterci i cavalli.Solo che mi chiedo come farò a prenderli quando devo sellarli e se poi si sporcano e non posso mettergli la sella?E di inverno come farò?Ho intenzione di acquistare cavalli di razza Haflinger,mi dicono che sono cavalli che vivono bene anche allo stato semibrado,é vero?Vorrei anche un suo suggerimento.La prego mi risponda al più presto.Cordiali saluti.
- Serena ha scritto 20 anni fa
non ho mai preso un cavallo ma domenica devo fare una sfilata che consiglio mi puo dare
- marco ha risposto 20 anni fa
Certo che può recintare il terreno e metterci i cavalli. E altrettanto certo è che si rotoleranno per terra e nel fango (quando c`è) e che quindi dovrà mettere in preventivo una maggiore quantità di tempo a disposizione per pulirli prima di usarli. Può acquistare delle coperte leggere da paddock ma tenga conto che le dovrà sostituire con una certa frequenza perché nonostante tutto si rompono. Però i cavalli saranno più puliti. Può studiare di fare in un angolo del recinto (quello più vicino alla selleria e alle altre strutture) una piccola ulteriore recinzione, che isoli questo spazio dal resto del recinto, collegata con un cancello al resto del recinto grande e con un cancello che dia all`esterno. Potrà prendere i cavali dentro il recinto grande, portarli nel recinto piccolo e lì legarli, pulirli e sellarli senza che gli altri eventuali cavalli rimasti nel recinto grande vengano a “dare noia“. Potrebbe anche costruire una capanna nel recinto grande, una struttura leggera fatta di legno e senza pavimento (solo terra battuta), tamponata su tre lati e senza assolutamente l`uso di cemento (la capanna sarebbe molto utile per l`inverno). Ragionevolmente potrà costruirla senza bisogno di licenze edilizie, comunque chieda prima presso l`Ufficio Tecnico del suo Comune di residenza.
Per quanto riguarda gli Haflinger si tratta di cavalli indubbiamente frugali e resistenti; ma non soltanto loro hanno tali caratteristiche. Ciò che conta principalmente è come il cavallo che lei sta per acquistare ha vissuto e come hanno vissuto i suoi genitori. Cavalli che hanno sempre vissuto in box ben riscaldati (e i cui genitori hanno sempre vissuto così, e così via per generazioni e generazioni) avranno bisogno di un tempo molto lungo per ambientarsi alla vita permanente all`aperto. Però tenga conto di una cosa: il cavallo è nato per vivere all`aperto e non nei box … ; tenere dei cavalli allo stato semibrado (come dice lei) o in stabulazione semilibera (come si dovrebbe dire in questo caso) farà molto bene alla testa e al carattere di quei cavalli e – progressivamente – anche alla loro salute e condizione fisica. E` certo però che lei dovrà lavorare, sudare e faticare di più.
Un caro saluto.
Marco Laurenti
- Marco Laurenti ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.