Egr. Dottore,
spero di non rubarLe troppo tempo con il mio quesito ma avrei bisogno di qualche consiglio in merito a quanto segue:
ho da poco acquistato una cavalla di 13 anni da trekking monta western da una persona di mia conoscenza. L`animale, abituato in passato ad uscire in passeggiata quasi ogni fine settimana, nell`ultimo anno poiché l`ex padrone si era orientato alle gare western con un altro cavallo, non è stata più montata e veniva fatta uscire 1 o 2 volte a settimana solo all`interno del recinto del maneggio (senza essere montata). Ho iniziato a montarla da una settimana circa ma noto che si spaventa molto facilmente. Le faccio un esempio: vado al passo, si sente un rumore e la cavalla di scatto cambia direzione e parte al galoppo. A detta della persona che me l`ha venduta (di cui mi fido ciecamente perché amico di famiglia) la cavalla non ha avuto mai di questi problemi e che forse questo atteggiamento è dovuto al fatto che è stata per lungo tempo senza essere montata.
Mi farebbe enorme piacere sapere cosa ne pensa e se c`è qualche possibile soluzione.
Sono già molto affezionato a lei e mi dispiacerebbe darla via.
Sicuro di una Sua cortese risposta La ringrazio di cuore.
Michele
- Michele ha scritto 20 anni fa
Cara Michela,
Le ha già risposto sommariamente il signore dei cavalli bianchi, credo che non sia così semplice un`analisi del problema che è emerso dopo il periodo di inattività del suo cavallo.
La mia esperienza mi suggerisce di recuperarlo il che è sicuramente possibile affidandosi ad una mano esperta che con pochi interventi le mette a posto il cavallo. La cavalla allo stato attuale ha assunto dei vizi e senza la necessaria capacità detti vizi si confermano.
La saluto cordialmente.
- Guido Guidi ha risposto 20 anni fa
Chiedo scusa al dottor Guidi se mi permetto di rispondere….
Gentile signor Michele….non venda la cavalla per questo banale motivo!
I cavalli come ben saprà sono animali abitudinari…bhè, la sua cavallina ha semplicemente perso l`abitudine ad uscire in campagna. La soluzione: portarla molto più frequentemente in passeggiata, magari per alcune volte accompagnati da cavalli più tranquilli, e se ne ha la possibilità, lasciarla fuori, in un bel paddock in modo tale che l`animale possa guardarsi intorno e riprendere confidenza con rumori, uccellini che volano bassi e tutto quello che è “l`esterno del box“. Sperando di esserle stato d`aiuto, la saluto.
- Titano ha risposto 19 anni fa
Prego accedi per rispondere.