Buongiorno dottore!
ho un problemino: 6 mesi fa ho comprato un andaluso stallone di 13 anni, 150 al garrese per almeno 500 kg di peso. l`ho preso per fare un pò di passeggiate e a volte un pochino di lavoro in piano.
unico problema: è grassissimo!! ha proprio rotoli dappertutto, perfino sul collo
il fatto è che per 3 anni è stato chiuso in un box e rimpinzato di mangimi per cavalli sportivi.
ora è giutno il momento di cambiare maneggio, e mi hanno già consigliato un mangime “da mantenimento“ che dovrebbe evitare ulteriori ingrassamenti (vorrei tanto farlo dimagrire, ma non ho molto tempo per fargli fare esercizio!)
ho il terrore però che il cambio di alimentazione possa disturbagli la flora batterica. Come mi consiglia di agire?
mi hanno detto di fare per 2 settimane un miscuglio di mangime in cui metto metà dose del mangime vecchio e metà dose del nuovo per poi sostituire tutto col nuovo. Posso fidarmi a fare così?
per quel che riguarda il fieno, nel nuovo maneggio hanno quello in balle rettangolari (hanno un nome particolare?). mi hanno detto che il fieno non è un problema per la linea del cavallo. Anzi, loro lasciano addirittura tutta la balla nel box!!
no è eccessivo? mi hanno detto che si sa regolare lui..
se fosse un metodo sbagliato, più o meno quanto ne dovrebbe mangiare al giorno?
grazie mille per l`attenzione
Marzia
- Marzia ha scritto 18 anni fa
Ciao Marzia, il metodo di cambio mangime va benissimo, metà dose più metà dose del nuovo tipo. Il fieno ingrassa!! Il fieno viene trasformato dalla enteroflora del colon in acidi grassi che quindi passano al circolo ematico. Molto meglio non esagerare col fieno. Un cavallo del peso di 500 kili in lavoro leggero mangia più o meno 8-10 kili di fieno e 1-2 kili di mangime al giorno. ciaooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
oddio!! allora niente balle di fieno nel box!!
grazie mille per la risposta!
- Marzia ha risposto 18 anni fa
Mi scusi dottore se la disturbo ancora, ma io sono davvero preoccupata per la linea del mio cavallo! HO cambiato il mangime e ho vietato di lasciare la balla di fieno nel box, ma continua a ingrassare!! Eppure non credo abbia qualche disfunzione, visto che dalle foto di 3 anni fa era in perfetta forma! Ora gli ho 1,5 kg di mangime al giorno, divisi in 2 razioni, 1 kg di carore e per quel che riguarda il fieno ne mangia circa 8 kg. Mi hanno detto di togliergli del tutto il mangime, ma poi da dove prende le vitamine e le proteine? diminuisco ancora il fieno? Che problemi di salute può avere un cavallo grasso?
- Marzia ha risposto 18 anni fa
Ciao Marzia, 8 kg di fieno, 1,5 di mangime e 1 di carote, la trovo una buona razione per un cavallo di 500 kg in lavoro leggero. non cambierei niente. al massimo puoi diminuire il mangime e integrare le vitamine con un complesso mineral vitaminico. ciaoooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.