Buongiorno Dottore, ieri pomeriggio sono andata a prendere il mio cavallo (castrone di 13 anni) per fare un giretto e l`ho trovato zoppicante. Sembrava zoppicare particolarmente dal posteriore sx e dall`anteriore dx ma pareva tutto indolenzito e rigido. Quando gli ho sollevato gli zoccoli per controllare se avesse qualcosa sotto ho notato che le zampe gli tremavano un po`, come se non gli reggessero i muscoli. Gli zoccoli erano tutti e quattro freddi e normali, non presentava gonfiori alle gambe ed erano belle fresche. Lui vive di giorno in paddock e di notte in box, era fermo da una settimana perchè non ho potuto montarlo. Per il resto mangiava normalmente e non sembrava abbattuto. Ieri sera l`ho tenuto un po` “leggero“ e questa mattina sembrava un po` più sciolto ( ha fatto anche una spontanea galoppatina quando l`ho portato al paddock). Non mi è mai successa una cosa del genere, cosa può essere successo? Grazie mille in anticipo!
- ILA ha scritto 18 anni fa
Ciao Ila, il fatto che abbia avuto i piedi freddi non esclude la lamnite, specialmente se vive in paddock. Comunque può aver avuto rigidità muscolare da mal di schiena o da altre cause che vanno però sondate meglio con una buona anamnesi e magari una visita. La zoppia tende a scomparire con il movimento? ciaoooooo
- Simone Ferrian ha risposto 19 anni fa
Ciao, il cavallo è migliorato ulteriormente, l`ho portato a fare due passi con la longhina ed in effetti si è un po` “sciolto“. Non ha mai avuto problemi di schiena o di arti, è possibile che abbia fatto uno sforzo a freddo da solo? magari per alzarsi dopo essersi coricato?
Dici che è meglio se lo faccio comunque visitare o se è a posto lascio stare? Non gli ho dato niente, l`ho solo passeggiato un po` e gli ho docciato le gambe. Grazie per l`attenzione!
- Ila ha risposto 19 anni fa
Ciao Ila, beh continua a passeggiarlo, ma se il problema perdurasse ancora per 4 o 5 giorni, dovrai farlo visitare. Potrebbe essersi trattato di un problema muscolare dei muscoli del dorso, che adesso si sta risolvendo. ..fammi sapere ciaoooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
Ciao Simone, ho continuato a passeggiare il cavallo e ho cercato da caldo di fargli fare un po` di stretching. Domenica, visto che da scosso sembrava a posto l`ho montato solo passo e trotto su terreni semplici e non ha dato segni di dolore. Credo che come dici tu si sia trattato di una questione muscolare. Grazie mille per le risposte!
- Ila ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.