Cavallo dimagrito

Salve mi chiamo Federica e possiedo un argentino da polo di 17 anni. Nell’ultimo mese lo vedo un pò dimagrito, gli si vedono un po le sfiancature da quando abbiamo fatto una passeggiata e aveva perso un pò per il sudore.
Il mio parere è che il vecchio groom abbia lasciato un pò perdere gli animali, anche perchè li vedo un pò tutti dimagriti, ma lui ovviamente non essendo più un puledro ci mette un pò di più a riprendersi.
Controllo sempre che mangi tutto e lo fa, i denti sono a posto, ma per sicurezza la settimana prossima glieli faccio fare dal veterinario. Sto cercando di dargli anche un pò più di fieno e un paio di kg di carote al giorno, e un "pappone" di crusca e semi di lino alternati un giorno si ed un giorno no (un giorno carote e un giorno "pappone"). Sapete darmi qualche consiglio per farlo riprendere?
Non so se sto facento la cosa giusta.
Grazie in anticipo.
Saluti
Federica

  • Federica ha scritto 13 anni fa

Salve Federica,
mi pare di capire che il problema dimagrimento riguardi un po’ tutti gli animali della scuderia…è stata per caso recentemente cambiata la dieta? Considera che una corretta dieta andrebbe stabilita a seconda del peso dell’animale e della sua attività (hai per caso aumentato il lavoro nell’ultimo periodo?).
Come linea generale, il fieno va benissimo (lasciaglielo pure a disposizione) e qualsiasi cambiamento dietetico tu intenda apportare, fallo gradualmente.
Se il dimagrimento ti sembra così repentino ( dubito possa essere dovuto alla "sudata" a cui fai riferimento), oltre ad una visita del dentista ti consiglierei una visita per valutare lo stato di salute generale del tuo cavallo.
Spero di esserti stata d’aiuto. Margherita

  • margherita ha risposto 13 anni fa

Salve, grazie della risposta e mi scusi per il ritardo nella mia.
No la dieta dei cavalli è rimasta la stessa di prima, l’unica cosa che abbiamo potuto notare è che appunto nell’ultimo periodo di permanenza nel vecchio centro forse sono stati un pò trascurati dal vecchio groom che se ne occupava
Nelle scorse due settimane il mio Pampa è migliorato notevolmente e solo a lui ho cambiato alimentazione dimezzando la dose del classico pellet che viene dato agli altri e somministrandogli al posto di quello del fioccato di cereali bagnato con aggiunta di frutta e verdura. In più sempre seguendo quello che mi ha detto il veterinario gli do un "pappone" caldo, con semi di lino e aglio per il pelo, crusca, fioccato, mele e carote, cuocendo ovviamente opportunamente i semi di lino (visto che mi è stato detto che se dati crudi possono essere tossici). Il veterinario lo ha visitato e a detta sua non ha nessun problema, ne fisico ne negli esami, comunque i denti gli sono stati fatti anche se, sempre a detta del veterinario, non ce ne fosse necessità assoluta (cosa confermata anche dal fatto che finiva sempre comunque la sua razione e non dava problemi con il morso).
Ho provveduto anche a fargli dare da mangiare 3 volte al dì invece di due come fanno con gli altri cavalli, e devo dire che in due settimane ha preso già abbastanza peso. Le feci sono normali e urina regolarmente.
Il lavoro non è molto, ma abbastanza da permettergli una buona muscolatura.
Lo monto almeno 3 giorni a settimana per al massimo un ora senza fargli fare sforzi eccessivi, e quando non lo monto lo muovo alla corda per circa 30 min, sempre passo e trotto.
Spesso viene liberato quando il tempo lo permette e nel fine settimana sempre se il tempo lo permette preferisco farlo uscire in passeggiata piuttosto che tenerlo chiuso in campo. Forse le ore di passeggiata sono quelle più pesanti visto che il territorio quì presenta diverse salite, ma le fa abbastanza tranquillamente e senza sforzarsi più di tanto.
Non c’è molto altro da dire, pesa intorno ai 500 kg credo, poco più, anche se non posso dirglielo con certezza, di per se è già un animale abbastanza magro.
Può darmi qualche consiglio o dirmi se sbaglio in qualcosa di quello che faccio? Sinceramente seguendo questo tipo di regime noto risultati soddisfacenti.
Se le servono altre info chieda pure.

  • Federica ha risposto 13 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.