Salve, ho un puledro di 22 mesi circa, nato e cresciuto nella mia proprieta’ da una mia fattrice. Il puledro presenta il testicolo destro perfettamente sceso e formato mentre quello sinistro risulta essere piu’ piccolo o a tastazione da parte del veterinario interno e quindi criptorchide. secondo lui bisogna procedere a castrazione ma gli ho chiesto di tornare a controllarlo compiuti i due anni del puledro. Vorrei tenerlo intero in quanto e’ molto buono e tranquillo e perche’ mi sono sempre trovata bene con gli stalloni. avete qualche consiglio o possibilita’ diverse dalla castrazione??
Grazie a presto!
- Martina ha scritto 12 anni fa
Ciao Martina,
Mi permetto di scriverti ma con un importante premessa, non sono l’esperta del forum ne men che meno una veterinaria nella vita, ti scrivo dicendoti semplicemente la mia esperienza, è chiaro che non so se è una cosa fattibile su tutti i cavalli che hanno questa problematica.
Ho avuto lo stesso problema con un puledro,e insieme al mio veterinario abbiamo optato per l’esportazione solamente del testicolo che non era "sceso", come accade normalmente, ma rimasto appunto "all’interno". In questo modo il cavallo è rimasto intero,quindi con la possibilità di essere uno stallone a tutti gli effetti…nel mio caso, temperamento compreso 😉
A questo punto il mio consiglio è quello di consultare nuovamente il tuo veterinario,o eventualmente anche un’altro veterinario per avere più pareri e valutare se è un’operazione effettuabile anche nel tuo caso.
(Questa pratica nell’ippica si pratica "spesso",in quanto se un cavallo ha un testicolo interno oppure uno che lo infastidisce o è dolente durante la corsa, lo si esporta ma così facendo l’altro testicolo rimane per eventuali monte che come saprai,se il cavallo è un buon corridore sono importantissime)
Buona giornata e buona fortuna 🙂
- Amelie ha risposto 12 anni fa
Prego accedi per rispondere.