cavallo con pancia grossa

ciao, senti ho letto che rispondi tu alle domande del tuo collega vet. allora io ho un bellissimo cavallo che a tutti sembra perfetto ma secondo me ha un po` la pancia grossa. non ha la paglia come lettiera quindi non dovrebbe esser “gonfio“ e poi lavora piu` o meno un giorno si e uno no (salto e lavoro in piano….pure belle galoppate per i prati). che posso fare per fargli diminuire la pancia senza pero` andare a danneggiare la muscolatura e la forza fisica? ripeto il cavallo e` bellissimo, muscolato e a posto in tuti i sensi.
un bacione
ciao

  • elis ha scritto 21 anni fa

Ciao Elis, se oltre alla pancia grossa, puoi rilevare un buono stato nutrizionale, ovvero grasso sottocutaneo ben distribuito sul tutto il corpo, senza che si riescano a evidenziare le prominenze ossee, allora è il caso di rivedere quali-quantitativamente la razione. Bisogna ridurre i grassi nella razione o ridurre la razione in toto. Dimmi perfavore cosa mangia il cavallo e quanto. Dovresti dirmi i componenti del mangime complementare. ciao

eh il magime e` quello pellettato piccolino per polli e conigli credo. mischiato c`e` del mais schiacciato e carrube (pochissime)
poi mangia 2 forconi belli grandi di fieno.
sinceramente non mi e` stato detto quanto cibo venga dato al cavallo ne` come e` la composizione di esso. quando ho chiesto che mi venisse detto mi e` stato riso in faccia e mi e` stato detto che non mi doveva interessare tanto io non ci avrei capito nulla.
in realta` non e` vero che non ci capisco nulla ma all`istruttore non si replica.
potrei provare a chiedere di nuovo…mah….?
il cavallo non ha tanto grasso sottocutaneo ma si tratta di un a.a.s. x purosangue inglese e non credo debba esser tanto massiccio per natura.
solo che in effetti se lo guardi da lontano la pancia sembra grande visto che il cavallo non e` sovrappeso di sicuro.
a presto

  • elis ha risposto 21 anni fa

Bhé non mi preoccuperei. Però visto che esistono patologie che fanno ingrossare la pancia, per maggior scrupolo sentirei il parere di un veterinario. Ovvero la visita di un veterinario, che controllerà anche quali-quantitativamente la razione. Altrimenti puoi mandarmi delle foto del cavallo, ma la foto non può mai superare una visita veterinaria. ciao
Per le foto: coffinfeeder@tin.it

La tua risposta

Prego per rispondere.