Buongiorno, sono proprietaria di un castrone quarter horse che da un paio di anni di tanto in tanto(dopo aver lavorato su terreni duri in particolare) manifesta zoppia sull`anteriore destro.
Dopo ripetuti esami medici e lastre non è risultato nessun danno apparente. Il disturbo dura in genere 3 o 4 giorni e poi svanisce spontaneamente.
Un amico mi ha suggerito possa trattarsi di navicolite, può essere?
Come dovrei comportarmi?
Grazie Monica
- monica ha scritto 20 anni fa
Ciao Monica, la navicolite si manifesta specialmente all`inizio del lavoro. E` strano che non si manifesti all`inizio ma solo durante e dopo, tuttavia a volte la navicolite ha sintomatologia insidiosa e non posso escludere che si tratti di essa. Le lastre non sono probanti: a volte ci sono navicolari con dei buchi così e i cavalli non zoppicano, altre volte ci sono navicolari apparentemente sani e cavalli zoppicanti. Questo perché l`osso può essere sano ma può tuttavia esserci pressione sulla borsa navicolare, cosa che rientra nella cosiddetta sindrome navicolare. Ti potrei dare la prescrizione di ferratura per navicolite ma non lo faccio: conviene avere prima una diagnosi sicura. Potrebbe invece esserci un problema di suola sensibile, dove abiti? ciaoooooo!
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.