Cavallo con dolori sulla groppa

Carissimo Simone, posseggo un trottatore di 3 anni e da qualche giorno ho notato che il cavallo ha dei dolori sulla groppa. quando fa la prova in settimana in ippodromo è molto volenteroso ma il dolore tende a non fargli avere spinda col posteriore…Io ho pensato che sia una questione di sottocoda perchè la mattina quando lo esco ha il freno attaccato e con la testa e fa sopra e sotto e nell`andare sotto tira il sottocoda…Stamattina l`ho uscito senza freno e giocava molto meno con la testa..Quando gli tocco la groppa tende ad abbassarsi…(Il sottocoda lo tengo abbastanza lento)
Come devo comportarmi??

Ti ringrazio anticipatamente….Checco Pra…

  • Checco Pra ha scritto 17 anni fa

ciao checco pra, un cavallo che reagisce allo stimolo abbassando la groppa vuol dire che non ha tanto male, se riesce a contrarre i muscoli con scioltezza per ritrarsi. piuttosto un cavallo con la groppa dolente tende a irrigidirsi, senza abbassarsi e muove la coda irritato. può arrivare ad accennare un calcio. se tu hai mal di schiena e qualcuno te la tocca non riesci mica a inarcarla no? ciaooooo

Grazie per avermi risposto Simone.
Ti spiego il cavallo quando lo tocco si piega parecchio e si vede dallo sguardo che è sofferente..
Da sabato mattina dopo la prova in ippodromo gli ho fatto degli impacchi con 2 albumi di uova un pizzico di amido e due cucchiaini di Ball Solution poi coperto con giornale umido, l`ho fatto già per due volte e sembra che i dolori pian piano stiano scomparendo e quando lo tocco anche per massaggiare tende leggermente a piegarsi…sto alternando a fare massaggi un giorno si e un giorno no…Speriamo bene…

  • Checco Pra ha risposto 17 anni fa

Caro Simone, il cavallo pare che pian piano stia ritornando apposto i dolori sulla groppa sono quasi del tutto scomparsi…Domani effettuerà una prova in Ippodromo…Speriamo bene…

Grazie per i tuoi consigli sempre utili, ti terrò aggiornato…

Un caro saluto Checco Pra…

  • Checco Pra ha risposto 17 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.