salve volevo sottoporle un problema che ho riscontrato nel mio puledro, ha circa 3 anni e alle zampe anteriori è leggermente mancino ( ma leggermente, si vede appena appena).
ha iniziato l`addestramento da circa 3 settimane. Il problema è che quando gira alla corda (trotto e galoppo) si tocca con gli zoccoli anteriori gli stinchi tanto forte da zoppicare per un bel po e non riuscire a camminare…premetto che ha tutte le protezioni ed è ancora sferrato quindi immagini lei che botte si darebbe se avesse i ferri (in un`eventuale futuro)…
l`addestratore mi ha detto che così non si può continuare nemmeno nell`addestramento…esiste una soluzione?
aggiungo che ormai dovrebbe aver imparato a girare alla corda e a muoversi più sciolto e coordinato ma nonostante questo la situazione non cambia..
- ali ha scritto 17 anni fa
uso stinchiere, quelle che hanno la parte interna piu rigida…
- ali ha risposto 18 anni fa
inoltre il veterinario mi ha detto di massaggiargli la botta con un vescicante per un paio di giorni G…..t,(anche se non ho capito bene come agisce)…
- ali ha risposto 18 anni fa
ciao Ali, ma il problema è nato quando non usavi le stinchiere o le hai sempre usate ed è nato lo stesso?
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
ha preso una piccola botta all`inizio senza stinchiere, ma piccola non aveva neanche zoppicato, poi gli era passato tutto, e dopo circa una settimana e mezza un`altra più forte con le stinchiere, ed è li che non si è più sgonfiato…domani mattina torna il veterinario che probabilmente gli fara le lastre…
il problema (la botta) credo si risolvera con le cure adeguate, ma ho paura che si ripresenti a causa del suo leggero mancinismo, e che magari si rifaccia male spesso, tanto da non poterlo utilizzare…
- ali ha risposto 18 anni fa
ciao ali, che tipo di protezioni usi? parastinchi o fasce o cosa?
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
ciao ali, no il problema tenderà a scemare, perché benché leggermente mancino, il cavallo imparerà i suoi equilibri dinamici e non si raggiungerà più, eccetto che per cambiamenti drastici della ferratura. il maniscalco non deve cercare di correggere il mancinismo, ma solo coadiuvare lo stacco e l`appoggio. da parte tua usa sempre i parastinchi.. ciaooo
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.