salve dottore…io ho comprato un cavallo di quattordici anni un murgese…diciamo che in questo momento iln cavallo eè un po magro …io lo sto nutrendo con buon fieno e granturco…vorrei un consiglio per far rimettere presto il mio cavallo…soprattutto quale e la giusta alimentazione in questi casi premetto che il cavallo è in box e non sta lavorando….
- chicco ha scritto 20 anni fa
Salve Chicco, chiedo scusa per il ritardo. per poterle dare delle indicazioni per far aumentare peso al Suo cavallo dovrebbe indicarmi approssimativamente quanto pesa e le modalità di somministrazione della razione (quantità e tempistiche). In genere in casi come questo si tende a suddividere la razione quotidiana in più somministrazioni possibili (3-5 sarebbero ideali) per evitare di sovraccaricare l`apparato digerente e ottimizzare l`assorbimento delle sostanze nutritive. Tenendo il fieno come elemento base, gli alimenti energetici che potrebbe somministrare in aggiunta sono l`avena, l`orzo e l`olio di semi, ma per le quantità mi scriva i dati che Le ho rischiesto. A presto.
- Giovanni Ranzenigo ha risposto 20 anni fa
Diciamo che gli do 3 0 4 kg di fieno la mattina e un po di piu la sera …e poi una chilata e mezza di granturco la mattina e uguale la sera ….il peso è intorno ai 4 quintali…
- chicco ha risposto 20 anni fa
La quantità di fieno va bene, così come quella dei concentrati, ma Le consiglio prima di tutto di dividere la razione in almeno tre somministrazioni al giorno (mattina, mezzogiorno e sera); dei 3 kg di concentrato sarebbe meglio non dare solo granoturco, ma anche dell`avena e orzo (mantenendo i 3 kg come quantità totali) e aggiungere una volta al giorno un bicchiere del comune olio di semi. Le consiglio inoltre di far muovere un pò il cavallo affinchè tutta l`energia somministrata non sia trasformata solo in grasso, ma possa incrementare anche la massa muscolare. Saluti
- Giovanni Ranzenigo ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.