cavalla trottatrice con problema di passaggi

Buona sera,
Ciao sono Francesco e vorrei sottoporti un`altro problema.
Ho una cavalla trottatrice di anni 3, la quale con il posteriore sx passa senza problemi anzi va in linea ma non si tocca, mentre con il dx durante la prova va molto bene per 400-500 metri ma poi rompe.
Ho provato con i ferri alla rovescia agli anteriori e le cose a velocità modesta vanno bene, ma andando più veloce incomincia a toccarsi e accorcia il passo.
Ho provato senza ferri ai posteriori, ma nemmeno abbiamo risolto.
E` andata discreta solo quando il maniscalco ha tolto tutti i ferri e gli ha fatto un piede molto piccolo.
Cosa posso fare per proteggere il piede visto che devo lavorarla almeno una volta a settimana?
Esiste qualche ferratura correttiva che possa aiutare questa cavallina (che ha dei buoni mezzi) ad evitare che si tocca?
In attesa di una tua risposta ti ricordo che i consigli che mi hai dato per la cavalla giù di nodelli inominciano a farmi vedere dei miglioramenti.
Cordiali saluti
Francesco

  • Francesco ha scritto 22 anni fa

Ciao Francesco, dobbiamo anticipare lo stacco dell`anteriore e ritardare quello del posteriore. FERRATURA ZOCCOLI ANTERIORI: pareggiare i piedi in modo da ottenere un angolo ungueale di 55° (o arrivare al limite possibile senza spezzare il profilo ungueale-pastorale). Ferrare con ferri d`alluminio “tutto rullanti“ (produttore Fusetti Mario via Puecher, Turate). Centratura del ferro sull`unghia: i ferri vanno messi un po` arretrati rispetto alla punta dell`unghia. FERRATURA ZOCCOLI POSTERIORI: anche qui l`angolo ungueale deve essere 55°. Ferrare con ferri in ferro con rami prolungati oltre i talloni (usare una o al massimo due misure in più). Centratura del ferro: anche qui, un po` arretrata (un po` di più) rispetto alla punta.
NOTE FINALI: l`angolo ungueale di 55° non corrisponde ai metodi classici di ferratura del trottatore. I trotter venivano o vengono ferrati lasciando la punta lunga per accentuare la fase di allungo quindi la falcata. Credo comunque che la cavalla non subirà alcuna riduzione di falcata con la descritta ferratura. Al contrario è importante che la ferratura sia realizzata bene, seguendo tutte le indicazioni. Purtroppo le attese potrebbero non essere quelle sperate e la ferratura potrebbe richiedere delle modifiche; oltretutto al momento, i piedi della cavalla sembrano essere stati profondamente rimaneggiati e questo non è un dato a nostro favore. Se vuoi, mandami qualche foto (e-mail address: coffinfeeder@tin.it). Tienimi informato. P.S.: naturalmente usi (non so come si chiama) l`alzatesta, vero? ciao P.P.S.: visto che il ritardo dell`anteriore è monolaterale, la causa del raggiungersi potrebbe essere una debolezza dell`anteriore destro oppure una zoppia di grado minimo dell`anteriore sinistro. Se l`anteriore sinistro è zoppo (inapparentemente), l`anteriore destro atterrerà prima e il posteriore destro lo raggiungerà. Se con la ferratura prescritta non vedrai NESSUN miglioramento dovrai sentire anche il veterinario. ri-ciao

ALTRA IDEA! Senza ricorrere a veterinari o ferrature correttive, puoi usare i ferri in resina della Badi Farm. Si tratta di ferri da fissare con chiodi tuttavia sono molto flessibili e leggeri perciò anche se si verificano raggiungimenti, il cavallo non si ferisce (non dovrebbe rallentare a meno di una zoppia dell`anteriore sinistro) né dovrebbe riuscire a strapparsi il ferro. In caso d`interesse per questi ferri poco usati tranne che nel fondo, visita il sito http://www.badifarm.it ciao

Acc!… stamattina! Correzione: non badifarm.it ma badifarm.com NOTA: l`idea dei ferri in resina non è migliore ma è solo un`alternativa.

La tua risposta

Prego per rispondere.