Buongiorno dottore, vorrei che mi chiarisse la differenza dei benefici che può avere il catrame vegetale per gli zoccoli del cavallo e quando si deve prediligere questo prodotto anzichè il grasso.
Me lo hanno consigliato amici perchè le unghie del mio cavallo si rovinano… preticamente laddove c`è il chiodo della ferratura si spaccano e la spaccatura scende fino a rompere tutta l`unghia…Mi han detto di applicare catrame proprio in prossimitĂ dei chiodi e sulla suola. Ho giĂ fatto cure di biotina al cavallo ma non è che se continuo per periodi troppo lunghi a somministrarla può avere controindicazioni?
Cosa posso fare d`altro?
Grazie anticipatamente.
- MilĂą ha scritto 18 anni fa
Ciao Milù, il problema che riferisci può essere dovuto anche all`uso di chiodi troppo grossi o a ferri con stampe a magro. Naturalmente potrebbe essere dovuto a problematiche dell`unghia del tuo cavallo. Il catrame va` bene una volta alla settimana mentre per tutti i giorni va bene il grasso. Attenzione: la ferratura va curata molto in questi casi, perciò il maniscalco è bene ci metta un po` di più, ma faccia un lavoro piucché ottimo. ciaoooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
Grazie mille per la sua risposta, come al solito è disponibilissimo! Il maniscalco è pignolissimo ci mette una vita a ferrarlo controlla come cammina mille volte le pressioni e il consumo del ferro…lo sa chè è un cavallo difficilotto…E fa un sacco attenzione a non dare i chiodi troppo alti, non può essere proprio questo? I chiodi dati troppo in basso… li mette davvero bassi bassi…Non so se riesco a spiegarmi…
Scusi l`ignoranza ma cosa vuol dire stampe a magro?
Grazie per il suo aiuto.
- MilĂą ha risposto 18 anni fa
Ciao MilĂą, stampe a magro, vuol dire che i buchi nei ferri sono molto esterni e perciò i chiodi prendono poca unghia. Comunque visto che il tuo maniscalco è molto pignolo penso sappia il fatto suo. Al massimo prova a dirgli di usare chiodi piĂą piccoli o metterne meno… è importante che i ferri siano saldi fino alla fine della ferratura. ciaoooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
Grazie dottore, proverò a dirglielo e spero di risolvere un po`…i suoi consigli sono sempre utilissimi! Ciao Ciao!
- MilĂą ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.