Caso disperato....mancino e incastellato

Salve Simone!Se ben ti ricordi già ti ho parlato di questo problema….ma è meglio se ripartiamo da capo.
Ho un trottatore di ormai 10 anni che da tre non ne vuol sapere di fare le curve in senso antiorario(cioè nel verso in cui si corre).Il cavallo ha il piede destro mancino, incastellato con formelle, quindi ha i talloni stretti ed alti rispetto all`altro piede. Inoltre l`unghia non cresce dritta ma convessa(tipo banana per capirci).
Ovviamente ha un difetto rotazionale di appoggio come tutti i cavalli mancini quindi consuma solo la parte esterna del ferro ed in particolare la mammella,mentre la parte interna rimane praticamente nuova. Ora è ferrato agli anteriori con ferri correttivi FusettiG4S con gomme a zoccoletto e ai posteriori ha ferri Equiria CS 00 con appoggio esterno mezzo rigato.Con questa ferratura gira solo in senso orario.

Ho provato diversi maniscalchi ma nessuno è più riuscito ad inquadrarlo.
Da allora ho cominciato a studiare testi di mascalcia e anche tutti i tuoi articoli ma ho ottenuto gli stessi risultati anche usando un misuratore per zoccolo.
Il piede destro si presenta sempre più alto dell`altro ai quarti almeno di 1 cm.Quando effettuo il pareggio i quarti e la punta devono essere di eguale misura,giusto?
L’angolo ungueale quale deve essere?I ferri G4S vanno messi con il ramo rigato all’esterno? Anche se ho letto nel tuo articolo che “La correzione del mancinismo e del cagnolismo consiste nell’uso di ferri a mezzo rilievo ovvero più spessi in corrispondenza della parte più consumata della parete che facilitino lo stacco nel centro della punta”.Quindi dovrei metterli al contrario,ma così non si accentua l’appoggio in due tempi?????

Scusami se ho fatto una confusione enorme ma spero che tu capisca il problema per potermi aiutare.
Considera anche che la pista è 500 metri e quindi le curve sono più strette ed inclinate di circa 30°.
Per aiutarti a capire meglio ti manderò a breve delle foto.

Grazie per la pazienza e la professionalità che usi nelle risposte.
Cordiali saluti
Ciro

  • Ciro ha scritto 19 anni fa

Ciao Ciro, quarti e punta non sono ugualmente lunghi ma la punta è più lunga dei quarti. I talloni non saranno mai uguali perché facilmente il tuo cavallo ha una gamba leggermente più lunga dell`altra e perciò gli zoccoli sono diversi. Oppure le formelle gli hanno causato questa conformazione con talloni alti (benché sia strano), mentre l`altro piede è normale. In ogni caso comunque i talloni non saranno mai uguali. Fa` fare una ferratura semplice che rispetti però i passaggi del cavallo e basta. Non pensare a null`altro, neanche all`appoggio in due tempi, perché nel mancinismo il piede atterrerà sempre in due tempi, anche pochi giorni dopo una ferratura correttiva. Al massimo fa fare le lastre ai navicolari. Dopo la ferratura semplice ma che rispetti i passaggi inizia a allenarlo solo in senso antiorario, prima al passo poi al trotto. ciaoooooooo

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.