salve. ero interessato all’acquisto di una carrozza di tipo veloce..non per gara ma per passeggiarci in comodita’..quelle con freni a disco e strutture metalliche..quelle con cui si fanno le gare..non so’ pero’ il nome e neppure se esiste un mercato dell’usato o dove poterne prendere una a buon prezzo…mi puo’ aiutare…??ho una avelignese che con il calesse e’ magica..ha la sua eta’ ma e’ instancabile e la si guida a voce..a volte con la famiglia, passiamo intere mattinate a girare..cercavo qualcosa di + comodo del calesse..grazie
- salvo ha scritto 13 anni fa
Il nome della Carrozza che cerca è "Maratona". Si tratta di una carrozza non tradizionale, da usare su percorsi di campagna. Sono in commercio molti tipi di Maratone, da quelle dove la robustezza si sposa con la leggerezza (salvo il rispetto del peso minimo consentito per le Gare) e che vengono usate per scopi agonistici. Altri tipi di Maratona sono meno raffinati nella foggia e sono molto usate per le semplici passeggiate o trottate campagnole. Esistono Maratone a ruote Gommate dotate di Pneumatici, che hanno il vantaggio di ammorbidire l´impatto con il terreno sconnesso della campagna e che rendono più piacevoli le passeggiate. Esistono inoltre Maratone dotate di posti passeggeri posteriori (da 2 a 6 posti), più correttamente chiamate Break Wagonette, capaci di portare a passeggio un, seppur piccolo, gruppo di persone. Evidentemente più passeggeri sono trasportati, più si deve fare attenzione alla potenza del cavallo. Nel suo caso direi che una Haflinger non troppo alta al garrese e non più giovane merita rispetto e non dovrebbe essere attaccata ad una Wagonette troppo carica. I pesi di una Maratone e/o Wagonette variano da 250 a 350 Kg.
Esiste sia un mercato dell´usato che del nuovo, ma per avere informazioni preferirei fornirle via email, la mia è enzocalvi@interfree.it non certamente perché ne voglia fare commercio, quanto per evitare di essere di parte nei confronti dei molti fornitori esistenti sul mercato, molti dei quali sono miei conoscenti.
La saluto cordialmente.
Enzo Calvi
- Enzo Calvi ha risposto 13 anni fa
Prego accedi per rispondere.