carrozza d'epoca

Buondì. Ho ereditato da mio padre una carrozza che sto restaurando. So poco sia della carrozza che di cavalli. Si tratta di una timonella veneta con cesto e capote, posto per il cocchiere, due fanali, "freno a namo", alloggio per bagaglio sul retro. Ci sono due stanghe per un cavallo (di due lunghezze diverse) e una terza stanga più lunga che credo serva per due cavalli (tiro a due?).
Ci sono due targhe in metallo: una davanti, all’altezza del fanale di sinistra e una all’interno sul lato opposto.
La prima targa ha un "tondo" sul quale mi pare di intravedere un fascio, sotto al quale c’è inciso: TV 1938 £.25 04680
Sulla seconda è inciso LUGATO LUIGI
CASTELFRANCO V
TO 236 PQ(?)6
Penso che questa seconda targa individui il costruttore.
Vorrei saperne di più.
Sto completando il restauto e appena possible invierò la foto.
Ho un pezzo che "avanza": si tratta di un ferro ricurvo che ad una estremità ha un bullone per fissaggio. Penso che si tratti dell’alloggio della frusta, ma non trovo dove potesse essere fissato. Il restauratore ha conservato i pezzi in legno che ha dovuto rifare ma non ne diamo fuori. Si accettano opinioni
Grazie
Giorgiana

  • giorgiana ha scritto 14 anni fa

Dalla descrizione fatta, ammesso che sia una timonella, non appaiono chiari i particolari descritti e che vorrebbero essere "a corredo" della carrozza. Una risposta sicura può essere data solo se si vedono le immagini dei particolari, che mi aspetto di vedere presto. Per quanto riguarda le targhe, l’ipotesi più probabile è che una sia relativa alla targa vera e propria del "veicolo a trazione animale" emessa nell’anno 1938, al valore di 25 e rotte Lire, in piena era fscista, e la seconda riporti il Costruttore.
Quanto al restauro. confido e auspico che sia stato affidato a persona capace ed esperta, perchè un restauro mal eseguito può rovinare la carrozza e farle perdere valore anzichè aumentarne.
Resto in attesa, se lo gradisce, di foto di quanto ha descritto,anche e soprattutto nelle condizioni in cui si trovano ora i pezzi, prima ancora che il rstauro venga ultimato.
Cordiali saluti

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.