Camion trasporto cavalli

Gentilissimo Sig. Querini Buongiorno. Vi descrivo brevemente la situazione, sono Consigliere di una ASD regolarmente iscritta al CONI. Come ASD, abbiamo acquistato un camion per trasporto Cavalli e lo abbiamo iscritto al PRA intestandolo all´Associazione. La registrazione in Motorizzazione e la conseguente trascrizione sul libretto è vincolata all´ottenimento del ‘Conto Proprio´ da parte della Città Metropolitana di Torino che si riunisce in commissione.
Tale commissione ha dato parere negativo e ha richiesto che la ASD esibisca il Registro di Stalla.
Ora, la ASD NON HA un registro di stalla, la ASD ha sede presso un´azienda Agricola la quale ha Clienti proprietari di Cavalli e Cavalli propri intestati alla Azienda Agricola stessa che ha pertanto un suo Registro di Stalla (che esibemmo alla Provincia dopo un primo diniego).
I Clienti dell´azienda agricola sono TUTTI Associati alla ASD (tesserati anche Fitetrec-Ante, la ASD è Affiliata) e la ASD effettuerebbe il trasporto dei Cavalli non per scopo di lucro ma per conseguimento dei fini associativi legati alla partecipazione dei cavalieri e dei cavalli alle manifestazioni Regionali, Nazionali ed Europee alle quali gli stessi cavalieri partecipano sotto l´egida della ASD stessa.
Siamo ora nella situazione ove la Provincia ci chiede di esibire qualcosa che non abbiamo. Cosa ci consigliate di fare? Al momento abbiamo già sostenuto il costo di iscrizione al PRA del mezzo che ammonta ad oltre 800 euro.
Vorremmo raggiungere l´obbiettivo di immatricolare il mezzo alla ASD con il conto proprio considerando gli Associati gli unici ad avere il diritto di usufruire del mezzo gratuitamente (i costi di gestione sono già considerati nella quota associativa assieme a diverse altri servizi che la ASD effettua) ma non sappiamo più come farci ascoltare dalla Provincia.
Roberto Anoardo

  • Roberto Anoardo ha scritto 7 anni fa

Purtroppo nel nostro sistema giuridico alle volte vi sono delle situazioni he danno adito a varie interpretazioni.Nel vostro caso è palese
la situazione reale ma il nostro sistema permette molte volte di esistere in reale ma non in formale.Quindi bisogna agire di astuzia,nel vostro caso vedrei di formare una nuovo codice sussidiario di stalla,due stalle in una,risulta essere la soluzione meno onerosa.Fatemi sapere se intendete proseguire con questo escamotage.

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.