Cambio di residenza (box-puddock)

Salve dottore,
ho un cavallo maremmano di 7 anni sano,robusto (circa 700 kg,1,75cm al garrese)e in grande forma.Sono obbligato a fargli cambiare posto in questo periodo metereologicamente delicato.
Al momento si trova in box con lettiera in truciolo pulita quotidianamente, viene montato minimo 4 volte la settimana e la sua alimentazione è divisa in 3 pasti (mattino:2,5 kg fieno+1,5 kg mangime;giorno: 3,5 kg fieno+1,5 kg mangime; sera: 2 kg fieno + 1 kg mangime). Nella sua futura destinazione dovrà stare in puddock (20*30 metri) con capannina chiusa su tre lati (senza truciolo) e avrà a disposizione fieno a volontà (grossissima quantità data la mattina che gli dovrebbe bastare per tutto il giorno) mentre la razionalizzazione del mangime sarà ridotto a due (2,5 kg mattina e 2 kg la sera).L`attività fisica rimarrà comunque invariata.
Le problematiche che mi sono posto e a cui spero in una sua risposta sono le seguenti:
a) nonostante abbia sviluppato un pelo molto lungo (era in box ma a circa 500mt sul livello del mare e non gli ho mai messo la coperta) sarà “pronto“ a passare al puddock e capannina con un lato aperta?Dovro` mettergli la coperta (spero di no!)?
b) il fieno sempre a disposizione puo dare qualche problema?
c)Il fondo della capannina è in terra e verrà pulito una volta la settimana. Probemi?
d)passare da tre razioni di mangime a due (sempre lo stesso mangime e sempre la stessa quantità totale) puo essere problematico?
La ringrazio molto sperando in una sua risposta e facendomi eventualmente pervenire problematiche che non mi sono posto.

  • Francesco ha scritto 19 anni fa

a)si
b)no
c)si
d)potrebbero esserci. Saluti

Le sarei grato se potesse approfondire un minimo le risposte soprattutto consigliando eventuali migliorie o alternative tenendo comunque conto di cosa offre la nuova struttura. Grazie anticipatamente.

  • francesco ha risposto 19 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.