Buongiorno Dottoressa, ho una cavalla che dovrebbe essere gravida, e teoricamente sarebbero già compiuti e superati da un 15 giorni gli undici mesi. La pancia è grossa ed è scesa, dalle mammelle è da circa 10 giorni che spremendole esce un secreto che prima era trasparente adesso più lattescente, le mammelle non sono molto gonfie ma i capezzoli sono scesi parecchio e inoltre davanti ad ognuna delle mammelle è presente un rigonfiamento. Oltre al ritardo in questi ultimi 3 giorni la cavalla sembra avere i segni del calore di fronte a un castrone che tengo vicino alla sua postazione. Può essere possibile che una cavalla gravida mostri segni di calore? Anticipatamente grazie, buona giornata.
- Willy ha scritto 7 anni fa
Caro Willy, il ritardo potrebbe essere anche normale. Quello che, invece, mi sembra strano è che dalla sua descrizione la cavalla dovrebbe partorire da un momento all’altro e contemporaneamente mostra segni di calore. Io chiamerei immediatamente il veterinario per verificare lo stato di salute di mamma e figlio.
Spero si risolva tutto per il meglio.
- Serena Cappello ha risposto 7 anni fa
Grazie mille per la sua disponibilità, pomeriggio verrà a visitarla il veterinario. L´unica cosa che mi chiedevorra se fosse possibile avere un calore in gravidanza, o comunque simulare il calore in gravidanza. Comunque sia pomeriggio scoprirò intanto se la cavalla dovrà partorire a breve e quindi il loro stato di salute o se non più incinta.
- Willy ha risposto 7 anni fa
No, in gravidanza la cavalla non va in calore nè lo simula. Entra in calore nei giorni successivi al parto.
Spero sia andato tutto bene!
- Serena Cappello ha risposto 7 anni fa
Prego accedi per rispondere.