Bronchite Micotica

Salve dott. Simone Ferrian, alla mia cavalla le è stata diagnosticata una bronchite micotica (che ha ormai da 2 settimane abb.) e il veterinario naturopata mi ha dato una cura a base di erbe in sciroppo(fra cui anche l`EQUISETO concentrato) e di tisane da somministrarle assieme a del mangime 2 volte al giorno per almeno un mese…Mi potrebbe dare un parere riguardo a questa cura? La cavalla respira veramente male da + di 2 settimane e sono molto preoccupato!

  • Paolo ha scritto 19 anni fa

Ciao Paolo, mi stanno bene le medicine alternative, perché nessuna medicina così come nessuna filosofia può spiegare l`intero, e benché spesse volte le medicine alternative riescono laddove quella tradizionale fallisce, ritengo altresì che nei casi di infezione batterica o infestione micotica, i chemioterapici siano comunque d`obbligo. dubbi? ciaooooo

Quindi che medicinali mi consiglierebbe oltre alla cura che già le stò somministrando?
Ringrazio per la sua cortesia!

  • Paolo ha risposto 19 anni fa

Ciao Paolo, per darti una molecola mi devi prima dire quale microrganismo è stato trovato nei bronchi del tuo cavallo. E` stato fatto un lavaggio bronco-alveolare? E` stata fatta una biopsia in corso di endoscopia? Un tampone faringeo? Insomma come è stata fatta la diagnosi? a presto..

Non le è stato fatto niente di tutto quello che ha scritto lei…! Praticamente il veterinario ha solo ascoltato i battiti del cuore e del respiro con l`apposito strumento e mi ha detto che la cavalla ha certamente la bronchite micotica dovuta alla polvere e funghi del fieno anche perchè ha notato parte del fieno brutto che avevo scartato! Ho da dire anche che ho altri cavalli che hanno mangiato sempre quello che ha mangiato la cavalla ammalata (certamente non ho mai dato a loro il fieno con muffe da mangiare,la parte brutta l`ho sempre tolta e utilizzata come fondo per lettiera…avrò sbagliato?!)comunque gli altri cavalli stanno benone! Non sò più che dirle,la cavalla non respira ancora bene…nonostante stò seguendo la cura prescritta dal veterinario! Spero di aver presto un`altro suo parere. Grazie!

  • Paolo ha risposto 19 anni fa

Ciao Paolo, bronchite allergica quindi non micotica!! Ti consiglio lettiera depolverata e fieno di qualità oppure fieno melassato e trattato. E se puoi la cavalla deve avere libero accesso al paddock così stara benone. Se vuoi ti do il nome del fieno melassato. scrivimi a coffinfeeder@tin.it ciaoooo

La tua risposta

Prego per rispondere.