Ciao Simone,ti scrivo da parte di un mio amico il quale ha un cavallo al quale in seguito ad un trauma (alzando la testa di scatto ha battuto contro la traversina della porta del box mentre usciva) ha un enorme gonfiore sulla testa più spostato dietro l`orecchio sinistro.
L`incidente è accaduto a novembre 2005, il primo veterinario interpellato appena ci siamo accorti che Oliver aveva un grossissimo bernoccolone sulla testa ha prescritto antibiotici e pomata locale…. sembrava andasse meglio e che il bernoccolone sgonfiasse e poi ha ricominciato ad ingrandirsi.
Allora il veterinario ha detto che si era infiammata una ghiandola che in questo modo produceva del liquido, per 15 giorni è venuto a drenare la parte (metteva un`ago e lasciava che il liquido fuoriuscisse) e fare dei lavaggi con dell`antibiotico, il cavallo è stato tenuto a riposo anche per evitare che la capezza o la testiera sfregasse e irritasse ma questo gonfiore ha finito con lo stabilizzarsi senza scomparire.
Il cavallo ha ricominciato a lavorare gradualmente ma questo gonfiore, anche se non sembra procurare dolore è molto vistoso e allora il mio amico ha chiamato un`altro veterinario che dopo aver fatto un`ecografia ha dato come diagnosi la BORSITE. Pare che l`unica soluzione sia un`intervento chirurgico, oppure tenere il cavallo così com`è sperando che la cosa non peggiori.
Tu cosa consigli?
Scusa se mi sono dilungata e un grazie anticipato per la risposta.
Marina
- MARINA ha scritto 18 anni fa
Ciao Marina, io consiglio di lasciare così e quando peggiorerà allora interverrete. Mi sembra la cosa più logica. Ma quello che ha fatto l`ecografia ha anche aspirato del liquido? E il primo vet ha fatto analizzare il liquido oppure no? Si capisce che è di origine traumatica, ma insomma bisogna sapere che cosa si trova nel liquido! ciaoooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
Ciao Simone,
Il veterinario che ha fatto l`ecografia non ha aspirato niente, ha solo detto che secondo lui il liquido era fibrina ed il primo francamente non lo sò, devo chiedere al propietario ……. negli esseri umani per le borsiti consigliano impacchi di argilla, arnica e internamente artiglio del diavolo, pensi che possano giovare anche a Oliver?!?!
Grazie
- MARINA ha risposto 18 anni fa
Ciao Marina, l`arnica è antinfiammatoria ma si usa di solito nelle forme acute. Di certo, bisogna provare. Anche il lasonil può aiutare. Fammi sapere. ciaooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
Ciao Simone, mi avevi scritto di tenerti informato: purtroppo Oliver sabato pomeriggio è peggiorato ……. stava lavorando un pò in campo con Marco (il suo padrone) quando ad un certo punto ha “buttato“ la testa dal lato opposto al suo boccione e ha iniziato a girare come una trottola.
Lo abbiamo riportato in box e abbiamo subito notato che il gonfiore si era accentuato e non si lasciava nemmeno toccare.
Il veterinario (per telefono) ha detto di fare un`iniezione di Bute e questa sera viene per valutare l`intervento.
- MARINA ha risposto 18 anni fa
Ciao Simone, ieri hanno operato Oliver …… adesso deve tenere 10 giorni il tubicino del drenaggio e poi speriamo in bene !!
- marina ha risposto 18 anni fa
Ciao Simone, ti scrivo per Oliver ….
è stato operato a maggio e dopo l`estate passata “a riposo“ ha ripreso il lavoro a metà settembre: stà molto meglio, il rigonfiamento sulla testa è molto diminuito e al tatto non sembra dargli fastidio, il veterinario dice che comunque non sparirà completamente.
Una cosa mi incuriosisce: quando è in box il “bozzo“ è più duro e dopo il lavoro diminuisce ed è più morbido.
Secondo te è normale ? Pensi che potrà ancora andare a fare qualche garetta di salto ad ostacoli ? Non è che la borsite può recidivare ? Quali accorgimenti possiamo adottare?
Grazie e ciao
- marina ha risposto 18 anni fa
Ciao Marina, si può recidivare ed è normale che sia più molle dopo il lavoro. Comunque portalo in concorso perché la sollecitazione del concorso non è maggiore di quella dell`allenamento. ciaoooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.