Buongiorno,
sono a chiederle consiglio, perchè nel periodo estivo lascio i mie due cavalli liberi al pascolo (più box aperti), non essendoci però abbastanza pascolo devo dare loro una razione di fieno giornaliera, in questo periodo però il fieno era abbastanza polveroso, inavvertitamente non è stato bagnato e i cavalli ne risentono, hanno una tosse secca e fastidiosa, al momento gli sto bagnano il fieno e nel mangieme metto uno sciroppo al timo-eucalipto-pino, ma cè qualcosa da dare a loro per sfiammare un po le vie respiratorie?….
Li devo rimettere ai box? fuori cè troppa polvere non essendoci più il terreno erboso?
- ROMINA ha scritto 18 anni fa
Ciao Romina, il fieno è forse l`unico vero problema, perché probabilmente si tratta di polveri da cattiva essicazione. Sta molto attenta alla qualità del fieno e comunque se la partita non è buona, bagnalo per immersione, prima di somministrarlo. In inverno, bagnarlo potrebbe rivelarsi un problema perché il cavallo ingerirebbe alimento molto freddo, in questa stagione meglio melassarlo ma ci vorrebbero appositi macchinari. Io uso da anni fieno melassato e integrato ma non wafer. ciaoooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
Ciao,
ieri ho fatto visitare la cavalla al veterinario, mi ha detto che è faringite, mi ha prescritto per 5 giorni il NOXAPRIM (in pasta) al mattino, e per 15 giorni 1 bustina alla mattina e una alla sera di QUENTAX E MEGABROM.
Ti chiedevo se il NOXAPRIM posso darglielo anche alla sera?….
Per il fieno solitamente uso i Balloni di produzione di famiglia e cerchiamo sempre di dargli la qualità migliore, ciò non toglie che la polvere cè sempre, ora glielo bagno abbondantemente, sperando di risolvere in parte il prblema…..
Un altra informazione, io d`inverno nei box chiusi gli inumidisco sempre il fieno per togliere la polvere, SBAGLIO????
GRAZIE MILLE
- romina ha risposto 18 anni fa
Scusate l`intromissione, ma mi sono sentita un po` chiamata in causa in quanto ho una cavalla che da 15 anni ha problemi con le polveri del fieno che le causano allergia (tosse e broncospasmo). Nel caso non bastasse bagnarlo puoi usare il fieno in pellets o cubi di buona qualità (premetto che non costa poco): io uso ormai da anni con successo il fieno in cubi. in questo modo ho eliminato ogni sintomatologia allergica, inoltre ho riscontrato che funziona molto bene anche quando ci sono problemi di infiammazione o irritazione di varia natura delle vie repiratorie.
- Tina ha risposto 18 anni fa
GRAZIE TINA….
MA IL FIENO A CUBI O IL PELLETS DOVE LO POSSO TROVARE?!
DOVE MI RIFORNISCO SOLITAMENTE DI MANGIMI E ALTRE COSE NON LO TENGONO.
CIAO CIAO
- ROMINA ha risposto 18 anni fa
Io normalmente lo acquisto dove acquisto i mangimi (all`ingrosso), non ho mai avuto problemi a trovarlo anche perchè ormai è molto usato anche da chi non ha problemi tipo i nostri, per comodità . Mi sembra strano che tu abbia difficoltà a trovarlo, a meno che tu non acquisti i mangimi in negozi tipo sellerie… comunque prova in centri grossi dove vendono mangimi e attrezzature per zootecnia ed agricoltura
, altrimenti puoi chiedere al tuo fornitore abituale di mangime di procurartelo su ordinazione. Ne esistono di tante marche. Ti consiglio comunque quello in cubi anzichè pellets: è più genuino di solito e più “pulito“ nel senso che non è quasi mai addizionato con farine o altro se non con una percentuale variabile di erba medica…e ai cavalli (per lo meno ai miei) piace di più. Se hai bisogno di qualche altro consiglio chiedì pure, sarò lieta di poterti aiutare, visto che ho lottato per anni contro tossi allergie etc. e…alla fine l`ho spuntata, e capisco quindi ciò che stai passando tu. Auguri per ora!
- Tina ha risposto 18 anni fa
Ciao Romina, ciao Tina, per la posologia dei farmaci attieniti ai dosaggi che ti ha prescritto il vet. Per quanto riguarda il fieno io ne uso né pellettato, né wafer, ma uno sfuso. Mi costa apparentemente molto ma ne va dato poco. Scrivetemi su coffinfeeder@tin.it e vi do i riferimenti. ciaooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
GRAZIE ANCORA A TUTTI…
SPERO DI SALTARCI FUORI, PERCHE` SE HO LA CAVALLA CON QUALCHE FASTIDIO, IO CI STO PROPRIO MALE, MI CI VUOLE UNA CURA PER TIRARMI SU IL MORALE ANCHE A ME!
GRAZIE ANCORA
- ROMI.PINI@LIBERO.IT ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.