Gradirei un suo parere: il mio cavallo, a detta dell`artiere, beve molto, soprattutto lontano dal pasto, e urina moltissimo. Potrebbe essere ciò sintomo di una patologia? Se si come mi consiglia di agire?
Grazie anticipatamente e buon lavoro
Daniela.
- Daniela ha scritto 20 anni fa
Salve Daniela, occorre sapere il termine di paragone che ha usato l`artiere per dire che il cavallo beve e urina eccessivamente. Se il termine di paragone sono gli altri cavalli e` un conto, mentre se il termine di paragone e` il Suo stesso cavallo e` diverso. Voglio dire che come tutti gli esseri viventi ci sono soggetti che bevono fisiologicamente piu` di altri e fisiologicamente eliminano i liquidi ingeriti piu` degli altri; e` invece piu` preoccupante quando lo stesso soggetto inizia a manifestare un diverso comportamento nel tempo e soprattutto se la maggiore quantita` di acqua ingerita ed eliminata e` associata ad una sintomatologia. Le patologie che possono essere associate ad una maggiore ingestione ed eliminzaione di acqua colpiscono diversi organi tra cui i reni, il fegato o l`intestino. Il mio consiglio e` di far eseguire una visita veterinaria affinche` con l`indagine clinica si possa stabilire se si tratta di una normale caratteristica del soggetto oppure se invece c`e` alle spalle una patologia. Mi tenga aggiornato.
- Giovanni Ranzenigo ha risposto 20 anni fa
Salve dottore,
proprio oggi è passato il veterinario che ho prontamente chiamato come mi ha suggerito. Secondo lui potrebbe trattarsi di una nefrite e mi ha dato una cura a base di Noxaprim,Phytomenal e Reidro-gate.
Speiamo bene….le farò sapere.
Grazie. Daniela.
- Daniela ha risposto 20 anni fa
salve!! si trattava di una semplice infezione delle vie urinarie. abbiamo fatto l`antibiotico suggerito dall`antibiogramma delle analisi. ora è ok!!
A presto.
Daniela
- daniela ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.