Ciao Simone, che ne pensi del barefoot? Potresti dirmi quali sono i pro e i contro di mantenere il cavallo sferrato. Grazie Lorenzo
- lorenzo ha scritto 17 anni fa
ciao lorenzo, i pro son tanti, prova, perché con l`esiguo uso che facciamo dei cavalli l`unghia non fa in tempo a consumarsi. di certo però i cavalli da trasporto di cent`anni fa che trainavano tonnellate 6 giorni su 7, non potevano fare a meno dei ferri e questo credo, è un fatto. che attività fai col cavallo?
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
Il mio cavalo ha piedi molto duri e vive al pascolo senza ferri, è capitato un periodo in cui lo ho utilizzato ogni giorno in maneggio in sabbia e in passeggiata su terreni anche duri. Il piede non si è scheggiato minimamente ma si è “consumato“. dopo 3 mesi camminava un po` come “sulle uova“ e ho dovuto ferrarlo.
Ora, il barefoot da quanto ne sò smussa l`unghia perchè non si rompa, ma col consumo come la mettiamo? Come ogni cosa comunque prima di giudicare penso vada provata. Sicuramente il barefoot in se non funziona ma bisogna associarlo ad una vita naturale del cavallo, intendo dire al pascolo dove può camminare e rafforzare l`unghia. Penso anche che non si può pretendere di passare al barefoot dalla sera alla mattina con un cavllo in box abituato ai ferri, ma ci vuole un periodo di adattamento del cavallo prima di sottoporlo ad un carico elevato di lavoro. In ogni caso la mia esperienza (ma non era barefoot vero) credo indichi che ci sono comunque dei limiti nel carico di lavoro!
- Andrea Busca ha risposto 16 anni fa
Mi permetto di intervenire.Nel barefoot non è un problema di carichi di lavoro, ma di gestione del cavallo.Anche un cavallo in box può passare al barefoot, ci vogliono degli accorgimenti però.Il barefoot riporta il cavallo alla sua naturalità .In internet si trovano molti riferimenti a questo argomento, ma consiglio l`ufficialità guardando il sito http://www.barefoothorseitalia.it ,si organizzano anche dei corsi a cui si può partecipare sia come praticanti che semplici uditori.
- Galli Giorgia ha risposto 16 anni fa
Prego accedi per rispondere.