Asini

Buongiorno Dottore, tra un mese circa mi arriverà un asino, che terrò nel terreno dietro casa mia. Mi può dare qualche consiglio in merito all`alimentazione e alla gestione?
La ringrazio molto, a presto!
Mara

  • Mara ha scritto 20 anni fa

Buongiorno Mara, l`alimentazione di un asino dipende da molte variabili, ad esempio dal tipo di asino e dal suo peso, dal pascolo che ha a disposizione, se è una fattrice gravida, ecc… In generale con un pò di pascolo a disposizione, un asino di 150-200 kg può essere alimentato giornalmente con 4-5 kg di fieno, del pane secco, qualche carota e/o mela, ed eventualmente un poco di concentrati (circa 0,5 kg). Per quanto riguarda la gestione può tranquillamente lasciarlo libero in un terreno che sia cintato, fornendogli una semplice tettoia sotto cui gli alimenti possano essere riparati dalle intemperie e lui stesso possa ripararsi a piacimento. Saluti

Buongiorno Dottore,mi scusi se nella precedente mail sono stata poco precisa ma l`asinello mi arriverà quando sarà svezzato da poco,quindi ne approfitterei anche per chiederle le eventuali vaccinazioni e il periodo in cui effettuarle.Di nuovo la ringrazio per la cortesia.Buona giornata.

  • Mara ha risposto 20 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.