Arrivo puledra

Salve, volevo chiederle cosa era meglio per una puledra paint…mi spiego. A giorni andarò a prendere il sogno di una vita, sono indeciso se al mio rientro sistemare la puledra(1 anno) al pascolo in libertà con molti altri cavalli dai 3 ai 20 anni oppure metterla in un altro recinto con due altri puledri(1 maschio e 1 femmina). La mia intenzione sarebbe quella di inserirla al pascolo, dandole modo di imparare dai cavalli più adulti. Durante la settimana di sicuro due volte vorrei prendere un cavallo adulto che monto spesso(da scuola) e portarmi la piccola a presso per abituarla ai rumori,alla passeggiata ecc.. In altre due giornate poi andrei a prenderla desensibilizzarla, giocare, passeggiare, osservarla nel branco ecc.
La domanda dunque: Al pascolo con cavalli di tutte le età o solo con altri due puledri coetanei?
Le chiedevo poi se per instaurare una buona relazione con la puledra fosse meglio, all’inizio, tenerla in paddock di fronte casa in questo caso però in compagnia solo di un paio di caprette. Quest’ultima possibilità, per me assolutamente più semplice per un’aspetto di spostamenti, mi sembra un pò meno rispettoso ed educativo per la nuova arrivata…
Grazie per un’eventuale risposta, a disposizione per altri chiarimenti.

  • Diego ha scritto 13 anni fa

Le dico anche, che la piccola è abituata a stare in paddock di giorno e in box la sera. La sua mamma da poco ha avuto un’altro puledro e da quando questo è avvenuto l’allevatore mi dice che è diventata un pò più nervosa…grazie

  • Diego ha risposto 13 anni fa

Caro Diego,
la soluzione migliore per la sua puledra è decisamente quella di stare al pascolo con cavalli di tutte le età. Sarebbe una soluzione che le permetterebbe sia di giocare con i soggetti più giovani sia di imparare le regole di comportamento del branco da i cavalli più anziani. Tuttavia è importante che nel branco in cui la inserirà non ci siano soggetti con vizi quali il ticchio d’appoggio, il ballo dell’orso o ancora cavalli ineducati o maleducati in questo caso la puledra potrebbe apprendere per imitazione dei comportamenti che sono decisamente sgradevoli e anche pericolosi per la sua salute. Un’ottima relazione la può tranquillamente instaurare, anche se non è casa con lei, trascorrendo del tempo di qualità con la piccola nei giorni in cui le è possibile.
Perfetto il lavoro che ha intenzione di svolgere con il cavallo da scuola ma prima si accerti che la puledra sia ben addestrata alla cavezza e che risponda ad essa senza esitazione. La piccola ha solo un anno di età per questo non affretti nessun tipo di lavoro, dosi sempre bene ogni stimolo a cui ha intenzione di sottoporla, e non dimentichi mai che ogni prima esperienza sarà fondamentale in quanto resterà impressa nella mente della sua puledra per il resto della sua vita.
Le faccio tanti auguri e complimenti per aver realizzato il sogno di una vita. Sarà un’avventura meravigliosa e naturalmente sarò lieta se mi terrà aggiornata sul suo lavoro. In bocca a lupo e buon lavoro.
Serena

La tua risposta

Prego per rispondere.