arnica o flogestina

Dottoressa buon anno prima di tutto. Ho acquistato un vecchio cavallo che faceva gare western, non più idoneo a questo tipo di attività un po’ malandato e con qualche acciacco agli arti. Ottimo per le passeggiate, questo però ha un problema pare proprio che dopo una bella passeggiata, il cavallo è molto generoso, dia certamente segni di dolore agli arti. alcuni suggeriscono arnica e altri Cretata, (flogestina) al rientro, lei cosa suggerisce, dalle mie ricerche si assomigliano troppo sembrano uguali. grazie per la risposta

  • alberto ha scritto 9 anni fa

Buongiorno Alberto, buon anno anche a lei e grazie per avermi scritto.
I prodotti cui lei fa riferimento vengono ambedue utilizzati nel caso in cui ci sia un’infiammazione ; nella fattispecie l’arnica è una pianta che, preparata in unguento, pomata, olio o gel viene posta nella zona dolente esplicando la sua azione antinfiammatoria.
Può anche essere usata in TINTURA MADRE miscelata ad argilla verde: in questo caso la "cretata" sarà effettuata utilizzando un principio attivo vegetale.
L’ arnica potrà anche essere utilizzata per bocca sotto forma di granuli omeopatici alla 9 CH o alla 30 CH 10 granuli 2 o 3 volte al giorno in base al l’importanza del sintomo.
Per ciò che concerne la Flogestina invece, il principio attivo, il metili salicilato, viene preparato in laboratorio, secondo una reazione chimica che prende il nome di esterificazione. In commercio si trovano diversi prodotti che contengono questa sostanza perlopiù presenti sotto forma di creta medicata.
Fondamentale è conoscere il parere del veterinario per poter procedere al meglio in
ogni singolo caso.
Spesso l’assunzione del medicinale omeopatico contemporanea al prodotto di sintesi porta a risultati molto soddisfacenti in tempi decisamente brevi.
Molto utilizzate per migliorare l’assorbimento dei medicamenti, e rendere ancora più rapida la ripresa del nostro animale, le onde elettromagnetiche a bassa frequenza .
Resto a disposizione per eventuali approfondimenti.
Cordialmente,
Grazia Pagnozzi

  • Grazia Pagnozzi ha risposto 9 anni fa
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.