Salve, io ho una cavalla appaloosa si 7 anni che vorrei far coprire in foturo (non so quando). Lei ha il tipico mantello leopard degli appaloosa, ma è macchiata solo sulla groppa ed è maculata nel muso ma per il resto è bianca. Come le dicevo, vorrei farla comprire con uno stallone quarter morello meraviglioso che ha già riprodotto parecchie volte, ma non ho al momento la possibilità di sapere come siano i suoi puledri.
Vorrei sapere se secondo lei coprendo la mia cavalla, il puledro potrebbe essere come la madre cioè grigio oppure ho buone speranze che venga baio o morello. Le chiedo questo perchè mi hanno detto persone diverse cose diverse: che i colori come il baio o morello prevalgono rispetto al grigio; e che negli appaloosa se la madre è leopard, quasi sicuramente il puledro sarà o leopard oppure baio con delle macchie enormi sparse per il corpo bianco.
Lo so che quello che le chiedo è difficile da sapere, ma mi interesserebbe un suo parere perchè vorrei che il puledro fosse baio o morello come il padre e compatto. Purtroppo non posso neanche vedere i genitori della mia cavalla.
Grazie
Claudia
- Claudia ha scritto 20 anni fa
Salve Claudia, come ben diceva lei è veramente difficile predire quale sia il colore del mantello della prole con genitori dissimili. L`espressione dei colori infatti dipende dalla presenza di geni dominanti e/o recessivi che si combinano tra di loro in svariate combinazioni. Durante la formazione dello zigote inoltre i geni si ricombinano tra di loro in modo imprevedibile. Nel suo caso specifico occorrerebbe sapere se lo stallone è veramente morello (che allo stato puro è piuttosto raro) oppure è un baio molto scuro. In base a formule genetiche ho calcolato che se lo stallone è veramente morello la prole ottenuta dall`incrocio con una cavalla come la sua ha una possibilità minore di uscire come la madre e una maggiore di avere i colori moro o baio. Nel suo caso però c`e` da aggiungere la maculatura che può esprimersi in entrambi i casi. Saluti
- Giovanni Ranzenigo ha risposto 20 anni fa
la ringrazio molto, è stato molto gentile, comunque effettivamente lo stallone è baio scurissimo non proprio morello scuro.
grazie.
claudia
- Claudia ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.