salve avrei bisono di un informazione,ho comprato una puledra appaloosa di 2 anni e mezzo,ma non è molto alta,mi può crescere ancora a quest`età ,ed ha le unghie bianche,mi potrebbero portare problemi in futuro?
la ringrazio anticipatamente.
- luca ha scritto 21 anni fa
ciaooo Luca. Crescerà fino a quattro anni e mezzo. Ma naturalmente la crescita sarà minima, perché il maggior tasso di crescita, avviene appunto fino ai due anni e mezzo, tre anni. Perciò più o meno crescerà ancora di qualche centimetro. Però devi valutare l`altezza dei genitori, eventuali squilibri alimentari o problemi di accrescimento. Lo stesso ribot avrebbe dovuto essere macellato per il suo sviluppo disarmonico, ma il veterinario disse che si sarebbe sviluppato e che sarebbe stato un buon cavallo… e così fù. E` una roba empirica, ma puoi prendere una corda, tenerne un estremità sulla punta della spalla del cavallo, l`altra estremità devi misurarla secondo la posizione del carpo (ginocchio dell`anteriore), poi fa` scivolare l`estremità che tenevi sul carpo, fino a livello del garrese. Più o meno, in soldoni, quella è l`altezza che la tua puledra raggiungerà . Falla comunque visitare dal veterinario per eventuali problemi carenziali alimentari o problemi dello sviluppo… va` visitata non si può valutare senza visita. Per gli zoccoli bianchi, se l`alimentazione è corretta e la pulizia e cosmesi dello zoccolo è adeguata, non ci saranno problemi… cioè, come anche per gli zoccoli pigmentati, neri. Ma quanto è alta?
ciaoooo
- Simone Ferrian ha risposto 21 anni fa
ciao!!
adesso sara alta 1.50 ed ha 2 anni e 3 mesi,se gli faccio tanto lavoro in tondino,dovrebbe sviluppare abbastanza massa muscolare,giusto?
grazie! ciao luca
- luca ha risposto 21 anni fa
ciooooooo,a due anni il puledro è ancora immaturo per un lavoro medio-intenso. le sue articolazioni, i legamenti, le fisi, sono immature e potrebbero essere pericolosamente esposte a lesioni, osteocondrosi, fratture salter-harris, periostite del metacarpale III (mal di stinchi), ecc. ecc. la muscolatura verrà dopo, ma se lesioni l`apparato scheletrico e articolare, poi difficilmente lo recupererai. limitati a lavoro leggero e più che altro a educare il puledro, addestrarlo alle buone maniere e alla propensione al lavoro.
ciaoooooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 21 anni fa
ciao!!!!!!!!!ok,grazie mille!!!!ciao!!!!!
- luca ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.