Ciao, la mia cavalla ha nel piede posteriore una apertura profonda tra i glomi, se fai conto di vederle il posteriore da dietro, ha il piede diviso a metà. Questa rottura è profonda e le si infila sempre lo sporco del box che purtroppo i datori della scuderia non mi fanno regolarmente (un giorno si e uno no). Ho già chiamato il mio maniscalco di cui mi fido, l`ha vista e l`ha ferrata normalmente, lei non zoppica e lavora tranquillamente, ma ovviamente quando passo in mezzo con il nettapiedi alla fessura, se non sono super delicata sente un po` di dolore. Mi ha detto il maniscalco di tenre il piede più all`asciutto possibile e così faccio,ma adesso lavoro e non avendo ancora la macchina non posso andare quando voglio in scuderia. Quando ci sono le do del podo soft e la tengo il più possibile fuori dal box, quando le faccio la doccia, prima le do il grasso e prima di rimetterla in box, infilo dei pezzetti di cotone idrofilo nella fessura, in modo che rimanga questo rpodotto nel piede e oltre a disinfettarlo non entra lo sporco, ma ovviamente dura poco!
Cosa posso fare? Non posso sopportare questa situazione, ma al momento non posso spostare la cavalla. Ci sono rimedi particolari o prodotti specifici? ah, dimenticavo di dirle che ovviamente non sanguina e non esce nulla dalla fessura. Avevo anche pensato alle scarpine o alla soletta in plastica, ma il maniscalco mi ha detto che se gliele metto, poi quando si infila lo sporco, non si riesce a togliere e le scarpette non fanno respirare il piede. Consigli?
Grazie mille per una sua risposta.
- Claudia ha scritto 21 anni fa
Ciao Claudia, alcuni cavalli con talloni stretti sviluppano la lesione che descrivi tu. Puoi continuare a mettere batuffoli di cotone imbevuti magari di liquido del villate o betadine dermatologico. Cerca di spingere il cotone in profondità, lasciandone fuori il margine, così resterà dove lo metti per più giorni. Ovviamente sii delicata e metti il cotone in profondità, ma in modo da riuscire a toglierlo con facilità. dubbi? ciaoooooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 21 anni fa
Si, è così da parecchio tempo e non è ancora migliorato, sono un po` preoccupata davvero. Però ha questa spaccatura solo in un posteriore, non in tutti e due, non ci sono integratori o rimedi più efficaci?
- Claudia ha risposto 21 anni fa
Ciao Claudia, l`unico rimedio aggiuntivo è porre molta attenzione alla ferratura: entrambi i posteriori vanno ferrati al meglio. Vanno escluse patologie degli arti. Vanno messi ferri con pochi chiodi (6) e va` posta attenzione al pareggio. ciaooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.