alimentazione post - colica

Buongiorno, vorrei chiederLe un consiglio per il mio cavallo. HA avuto una colica gassosa venerdì scorso. Da martedì sta bene, è tornato il cavallo giocherellone e goloso di sempre. Però ha ancora un po` le feci dure e asciutte e ne fa un po` poche. Gli ho fatto il pastone con semi di lino, crusca, cicoria e un po` di bicarbonato. Vorrei dargli anche un pasto di crusca e yogurt. Faccio bene? E il lievito di birra fa bene in questi casi? Lo yogurt alla frutta che è un po` più dolce e appetibile non fa male, vero?
Grazie e saluti
Marion

  • Marion ha scritto 20 anni fa

Salve Marion, le do con piacere il benvenuto nel forum. Lo yogurt è ottimo per ristabilire l`equilibrio della flora microbica intestinale, ma esistono in commercio prodotti specifici (l`equivalente della nostra enterogermina) che uso da tempo e che sono di comprovata validità. Anche il lievito agisce sulla flora microbica intestinale, sia sulla qualità che sulla quantità, lavorando quindi in sinergismo con i fermenti oltre ad essere un` ottima fonte di vitamine, soprattutto del gruppo B. Il pastone di semi di lino è sicuramente indicato in questi casi ed è quello che realmente agisce sulla massa costipante diminuendone la consistenza. L`efficacia della crusca nella prevenzione delle coliche da costipazione del cavallo è da sempre oggetto di disussione per alimentaristi e clinici, dato che non sono mai stati dimostrati i suoi effetti lassativi in questa specie. Personalmente non l`ho mai utilizzata a questo scopo. Per adesso non farei altro e mi limiterei a tenere il cavallo sotto controllo per vedere come procede la situazione. Le dò però volentieri alcuni semplici spunti di gestione per questi periodi. Le consiglio di utilizzare del fieno di buona qualità (ma sono sicuro che lo starà già facendo)e ad uno stato di maturazione non troppo avanzato, affinchè sia dotato della più alta digeribilità possibile e di evitare che il cavallo ingerisca la paglia della lettiera. La cosa migliore sarebbe avere a disposizione erba giovane o leguminose. In alcuni casi si può ricorre anche ad alimenti pellettati, poveri in fibra e contenenti erba medica.
E` bene inoltre eseguire periodici controlli della tavola dentaria e assicurare la giusta quantità di movimento durante la giornata. Importante è anche, ovviamente, il libero accesso all`acqua. Mi faccia sapere, a presto

Grazie per i consigli. Sto già dando al mio Leon 2 cubetti di lievito di birra al giorno sciolti nell`acqua (lo beve volentieri). Mangia fieno e quasi tutti i giorni riesco a farlo pascolare un pochino. D`ora in poi volgio fargli un pastone di semi di lino e crusca alla settimana, così magari si risistema bene. Il cavallo si muove tutti i giorni.
La ringrazio ancora tanto.

  • Marion ha risposto 20 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.